PlayStation 4 Pro

PlayStation 4 Neo è ufficiale: ecco PS4 Pro, svelata data e prezzo per l’Europa

Sul palco del PlayStation Meeting, Sony ha svelato il nome ufficiale della prossima console della famiglia PlayStation, precedentemente nota come PlayStation 4 Neo: il presidente dell’azienda Andrew House ha tolto i veli da PlayStation 4 Pro, revisione hardware di PlayStation 4 che supporterà giochi in Ultra-HD 4K e tecnologia HDR (High Dynamic Range).

La nuova console avrà una CPU Jaguar 8-core da 2.1 GHz, con 36 compute units GCN a 911MHz e una memoria di 8GB GDDR5 a una banda di 218GB/s, e supporterà sia il primo modello di DualShock 4 che la sua revisione, già svelata nelle scorse settimane. Ecco le specifiche finali:

  • CPU: x86-64 AMD “Jaguar”, 8 cores
  • GPU: 4.20 TFLOPS, AMD Radeon™ based graphics engine
  • RAM: 8GB GDDR5
  • Hard-disk: 1TB
  • Dimensioni: 295×55×327 mm
  • Peso: 3.3 kg

Il responsabile dell’architettura hardware Mark Cerny ha svelato le prime peculiarità della console, mostrando i benefici del 4K in giochi come Spider-ManFor HonorDeus Ex: Mankind Divided, Rise of the Tomb Raider: 20th Anniversary EditionWatch Dogs 2Killing Floor 2.

Cerny ha mostrato i benefici dell’utilizzo della tecnologia HDR in PS4 Pro, con una gamma di colori ancora più realistici, messa in risalto con la presentazione di Days Gone, nuovo survival horror per PS4 presentato all’E3 2016 di Los Angeles, Uncharted 4: Fine di un LadroinFamous: First Light.

PlayStation 4 Pro

Sony ha poi confermato che chiunque potrà godere dei vantaggi di PS4 Pro, non necessariamente i possessori di una TV in 4K o con supporto alla tecnologia HDR. L’azienda ha confermato che la nuova architettura offrirà vantaggi anche per l’utilizzo di PlayStation VR, ma ha voluto rassicurare gli attuali utenti PS4, confermando che PlayStation 4, PS4 Slim e PlayStation 4 Pro saranno tutti parte del medesimo ecosistema, con tutti i giochi acquistati in retail e digitale che funzioneranno su tutte le diverse piattaforme della famiglia PS4.

PlayStation 4 Pro sarà disponibile dal 10 novembre nel taglio da 1TB al prezzo di 399 euro. Ecco una carrellata dei giochi che beneficeranno particolarmente della nuova console di Sony.