The Witness

Annunciata ufficialmente la versione Xbox One di The Witness

Dopo tante ipotesi e speculazioni, arriva finalmente l’annuncio ufficiale: The Witness è in arrivo anche su Xbox One. A confermarlo ci ha pensato il suo creatore Jonathan Blow in un’intervista ai colleghi di IGN.

Lo sviluppatore ha annunciato l’intenzione di pubblicare la versione per console Microsoft il prossimo 13 settembre, confermando inoltre lo sviluppo di un’edizione per tablet e smartphone iOS. Nel frattempo, non ci saranno particolari differenze per la versione Xbox One di The Witness, che sarà un semplice porting, tranne per alcune differenze tecniche minori.

L’edizione iOS, invece, includerà la stessa ambientazione open-world tridimensionale, con i medesimi puzzle in prima persona, ma ci saranno ovviamente tutti gli adeguamenti tecnici del caso, come un nuovo tipo di movimento basato sul touchscreen: il team di sviluppo Thekla ha confermato che servirà un tocco singolo per camminare, un doppio tocco per eseguire un’azione e così via.

Al momento in cui scriviamo, non vi è alcuna data di uscita per la versione iOS di The Witness, che è senza dubbio quella che richiede più lavoro in assoluto, con una completa revisione del sistema di movimento e del comparto grafico.

The Witness è stato lanciato quest’anno su PC e PS4, con la versione Xbox One che dovrebbe arrivare il prossimo mese. Per maggiori informazioni, non perdete la nostra recensione di The Witness per PS4.