Aria di cambiamento per gli utenti PlayStation in Nord America: a partire dal prossimo 22 settembre, infatti, ci sarà un aumento di prezzo per il servizio PlayStation Plus negli Stati Uniti e in Canada.
Il prezzo dell’abbonamento annuale passerà da 50 a 60 dollari americani per i residenti negli Stati Uniti, mentre salirà fino a 70 dollari per gli utenti del Canada. Da registrare inoltre il passaggio a 12 dollari per il taglio di abbonamento mensile degli utenti canadesi, a differenza degli statunitensi, in cui il prezzo rimarrà invariato. Da cosa sia derivato questo incremento nel prezzo di PlayStation Plus, al momento, non è dato saperlo: il servizio negli ultimi mesi è stato soggetto spesso e volentieri a malfunzionamenti e attacchi di hacker che hanno impedito il gioco online, per cui un aumento nel costo dell’abbonamento in queste condizioni sembra quasi paradossale.
Come se non bastasse, la qualità dei giochi gratuiti offerti con l’abbonamento PlayStation Plus è calata in modo vertiginoso negli ultimi mesi, portando alle continue lamentele da parte degli utenti PlayStation 3, PS4 e PlayStation Vita, sempre più insoddisfatti dei servizi offerti da Sony per l’abbonamento. Non è chiaro se all’aumentare del prezzo di PS Plus corrisponderanno nuove funzioni esclusive e bonus per gli utenti americani, né ci è dato sapere attualmente se ci saranno variazioni anche per chi risiede in territorio europeo. Probabilmente conosceremo qualche dettaglio in più durante il PlayStation Meeting, fissato a settembre. Vi terremo ovviamente aggiornati in caso di ulteriori informazioni.