PS4 Slim

PlayStation 4 potrebbe avere una versione Slim, ecco le prime foto

AGGIORNAMENTO

È apparso il primo video che mostra l’accensione della nuova console Sony, filmato che confermerebbe le voci sulla presentazione di PS4 Slim a settembre. Per maggiori informazioni, date un’occhiata al video.

Come un fulmine a ciel sereno, sono arrivate nelle scorse ore una dozzina di immagini riguardanti una versione Slim di PlayStation 4, della quale però non è stata ancora svelata ufficialmente l’esistenza da parte di Sony.

La fantomatica riedizione della console è stata in vendita nelle scorse ore sul noto sito di aste GumTree, con un venditore sul suolo di Manchester che aveva proposto PS4 Slim al prezzo di circa 300 euro. L’annuncio è stato prontamente rimosso, ma non prima che i membri di NeoGAF e Twitter immortalassero il tutto per analizzarlo nel dettaglio, con l’utente del social network shortman82 che ha addirittura affermato di averne acquistata una.

PS4 Slim

Come possiamo vedere dalle immagini allegate alla notizia, la console sembra riportare, così come gli ultimi modelli disponibili, i tasti meccanici per l’accensione e l’espulsione del disco al posto di quelli sensibili al tocco, soluzione adoperata per arginare il problema di espulsione accidentale dei dischi che ancora grava sui modelli di lancio della console.

Il codice identificativo di questa versione Slim sembra essere CUH-20XX, con le ultime cifre che cambiano in base al territorio di vendita della console. In questo caso, la regione indicata con la cifra 16, corrisponde alla zona del Regno Unito, dalla quale arrivano appunto le immagini, ulteriore tesi a favore della veridicità delle foto trapelate in rete.

Al momento in cui scriviamo, ovviamente, bisogna prendere queste immagini con le pinze: a parte la chiacchierata PlayStation Neo, Sony non ha mai ammesso di essere al lavoro su una versione ridotta della console, ed è possibile che il successo di Microsoft con la sua Xbox One S abbia spinto l’azienda giapponese a correre ai ripari, realizzando in fretta e furia un modello alternativo dal prezzo più accessibile, scegliendo di offrire alla futura PlayStation Neo un po’ di potenza extra per fronteggiare la rivale Project Scorpio il prossimo anno.

PS4 Slim

Dando per scontato che le immagini siano autentiche, non mancano alcune considerazioni sulla nuova versione ridotta di PS4: a una prima occhiata, pare che la console non sarà dotata di una uscita ottica per l’audio surround, con le due porte USB che sono state finalmente ben distanziate tra loro, per permettere l’utilizzo di periferiche di archiviazione anche più ingombranti.

In una foto in particolare notiamo anche il confronto con l’attuale PS4, che svela ben pochi cambiamenti sotto il profilo delle dimensioni: l’ingombro non sarà ridotto in maniera eccessiva nella nuova versione Slim, se non per quanto riguarda l’altezza, aspetto che comunque non stupisce più di tanto dato che il modello base era già piuttosto contenuto rispetto alla concorrente Microsoft.

Dovrebbe esserci spazio anche per un nuovo DualShock 4, in verità molto simile al modello attuale, ma con nuovi tasti dorsali in colorazione grigia che potrebbero nascondere molto più che un semplice restyling, ma offrire anche un feeling migliorato e utilizzare componenti differenti, prevenendo così il possibile malfunzionamento dei bumper L1 e R1, sicuramente i tasti più delicati del controller, spesso soggetti a blocchi.

PS4 Slim dovrebbe uscire il 14 settembre secondo quanto confidato da ThisGenGaming, una settimana dopo l’evento PlayStation Meeting del 7 settembre, durante il quale Sony dovrebbe annunciare anche PS4 Neo e l’ipotetico nuovo modello di PlayStation Vita, dal nome in codice Trinity.