Mass Effect Trilogy

La trilogia di Mass Effect potrebbe tornare in edizione Remastered

Electronic Arts è una delle poche aziende che non si è ancora addentrata nel mercato delle edizioni rimasterizzate dei suoi giochi più famosi lanciati nella scorsa generazione, e fino a qualche tempo fa ha evitato anche qualsiasi discussione in merito a eventuali conversioni. Questa politica potrebbe cambiare in futuro, magari partendo proprio con quella che è sicuramente una tra le riedizioni più attese dai videogiocatori, ovvero la trilogia di Mass Effect.

In occasione della Gamescom di Colonia, il vicepresidente di EA Patrick Söderlund ha rilasciato un’intervista a Game Informer confessando che il mercato richiede a gran voce questo genere di prodotti, anche in modo maggiore rispetto allo scorso anno, e lo testimonia l’impegno di molte aziende nel lancio di varie edizioni rimasterizzate sul mercato. Attualmente la casa californiana si sta limitando a osservare l’operato degli altri in silenzio, ma in futuro è molto probabile che Electronic Arts possa insediarsi in questo campo, così come Activision e altre aziende hanno già fatto nei mesi scorsi.

Nell’eventualità che anche Electronic Arts ceda alla tentazione delle riedizioni, l’obiettivo primario sarebbe quello di realizzare un prodotto di qualità eccezionale e non solo il classico copia e incolla, come più volte è accaduto negli ultimi anni. Secondo il vicepresidente, realizzare una Remastered di un gioco dovrebbe permettere agli utenti di rivivere le stesse esperienze, senza snaturarle, ma presentandole in una forma migliore.

Per quanto riguarda Mass Effect, nel 2014 Aaryn Flynn di BioWare cercò di valutare l’interesse dei fan verso un’eventuale versione rimasterizzata dell’intera trilogia, anche se in quel momento non rappresentava una priorità per il team di sviluppo. Secondo Söderlund, Electronic Arts ha pensato a lungo a questa eventualità, senza tuttavia convincersi a investire risorse in un progetto rimasto a lungo nel limbo. Lo scetticismo di Electronic Arts era dato dal fatto che l’azienda preferiva investire le risorse di BioWare nella realizzazione di un capitolo completamente nuovo piuttosto che nella realizzazione di una Remastered per la trilogia di Mass Effect.

Il responsabile di EA Sports Peter Moore, d’altro canto, si è sempre ritenuto contrario a questo genere di prodotti, in quanto testimoniano la mancanza di idee da parte di una software house, aspetto che secondo Moore non ha colpito, per il momento, nessun team interno a Electronic Arts, sempre piuttosto inclini a mettere in atto nuove idee. Al momento, comunque, tutti gli sforzi di BioWare sono concentrati sul prossimo capitolo della serie, Mass Effect Andromeda, che dovrebbe arrivare sul mercato tra gennaio e marzo del prossimo anno.