Final Fantasy XV

Final Fantasy XV rimandato a novembre, arriva l’ufficialità

Dopo le speculazioni riportate ieri, è arrivata la conferma ufficiale da parte di Square-Enix: il lancio di Final Fantasy XV tarderà di due mesi.

La notizia è stata ufficializzata con un video in cui il director Hajime Tabata si scusa con tutti i fan per l’ennesimo rinvio, illustrando i motivi che hanno spinto il team nipponico a prendere la difficile decisione. Il video è completo di sottotitoli in inglese, e vede il responsabile del progetto analizzare lo stato dello sviluppo di Final Fantasy XV.

Secondo Tabata la “master version” del gioco è stata completata, ma dopo un test interno da parte di Square-Enix, il team di sviluppo non è stato soddisfatto della qualità generale del prodotto, identificando una serie di problemi da risolvere con quella che, in teoria, avrebbe potuto essere una semplice “patch day-one”. Tabata ha analizzato lo scenario manifestando il desiderio che tutti i giocatori possano godere di un prodotto già rifinito ed esente da problemi che potrebbero rovinare l’esperienza di gioco, e per farlo deve far sì che la patch day-one sia già installata sul disco, onde evitare che utenti con difficoltà a utilizzare la connessione di rete (o giocatori occasionali) si ritrovino con un prodotto incompleto.

Trattandosi di un aggiornamento importante, davvero in grado di alzare l’asticella rispetto all’attuale “master version”, Tabata ha preferito rinviare il debutto di due mesi così da poter avere tutto il tempo di rifinire il suo gioco di ruolo e inserire la patch nel pacchetto finale, prima di avviare la fase Gold di masterizzazione delle copie destinate al commercio.

Final Fantasy XV sarà ora disponibile a partire dal 29 novembre in esclusiva su PlayStation 4 e Xbox One.