Yakuza 0

SEGA valuta lo sviluppo di nuovi remake della saga Yakuza

La saga di Yakuza non è certo nuova a riedizioni. I primi due capitoli della saga, infatti, sono stati riproposti in versione rimasterizzata sia su PS3 che su Wii U. Successivamente, inoltre, il capitolo originale di Yakuza è stato pubblicato sotto forma di remake su PS3 e PS4, con il nome di Yakuza: Kiwami, lanciato nei primi mesi del 2016.

Mentre Yakuza 6 (che avrà Kazuma Kiryu come protagonista per l’ultima volta) è ancora in fase di sviluppo con un’ipotetica uscita entro fine anno, SEGA sta pensando all’idea di portare gli altri capitoli della serie su PS4, in modo tale da avere sulla console casalinga di Sony tutti i titoli di Yakuza principali pubblicati finora.

Durante un evento in streaming tenuto nei giorni scorsi, il produttore Toshihiro Nagoshi ha confermato l’apprezzamento dei fan verso Yakuza: Kiwami, specialmente nei paesi asiatici, dove ha venduto circa mezzo milione di copie. Il successo del remake sta spingendo SEGA a considerare l’idea di sviluppare i remake di Yakuza 2, Yakuza 3, Yakuza 4 e Yakuza 5 su PS4.

Oltre a essere il produttore della serie, Naghosi ha confidato di essere anche uno dei maggiori fan del franchise e l’idea di un’eventuale remake di Yakuza 2 (il suo preferito) lo rende euforico, considerando anche che il remake del primo Yakuza è stato uno dei più apprezzati della categoria per la mole di novità introdotte rispetto al capitolo originale, nonché l’ottimo adattamento a una piattaforma di ultima generazione.

Infine, Nagoshi ha confermato che Yakuza 6 includerà tutti i personaggi giocabili dei precedenti capitoli, svelando però che Kazuma Kiryu sarà il solo giocabile in questo episodio finale, in quanto l’intera vicenda sarà concentrata sul suo personaggio.

Yakuza: Kiwami è atteso in America e in Europa il 24 gennaio 2017 con il nome di Yakuza 0, mentre Yakuza 6 sarà disponibile entro la fine del 2016 in esclusiva su PS4, ma per il momento non ci sono dettagli circa un possibile debutto al di fuori del territorio giapponese.