Halo potrebbe arrivare anche su PC
Grazie all'ecosistema Universal Windows Applications, Microsoft può aggiornare l'hardware di Xbox One senza gravare sul funzionamento dei giochi esistenti.

Epic Games pensa che Windows 10 distruggerà Steam

Che i rapporti tra Microsoft ed Epic Games non fossero di certo idilliaci ormai era cosa nota, e a sottolineare l’inimicizia tra le due società ci ha pensato direttamente il CEO della software house, Tim Sweeney.

In un’intervista rilasciata alla rivista Edge, Sweeney ha espresso tutte le sue preoccupazioni sui piani della casa di Redmond riguardo l’architettura UWP (Universal Windows Platform), piattaforma per applicazioni comune disponibile su tutti i dispositivi (PC, console, smartphone e tablet) che sono basati su sistema Windows 10.

Il rischio, ha dichiarato il CEO di Epic Games, costituisce dal fatto che se Microsoft convincesse gli utenti ad usare questa piattaforma unificata, in seguito le applicazioni basate su Win32 verranno pian piano eliminate. Questo potrebbe portare la società di Redmond a distribuire applicazioni e giochi esclusivamente tramite la propria piattaforma Windows Store e il computer diventerebbe di fatto una piattaforma chiusa, un po’ come una console.

Sweeney pensa che la piattaforma che potrebbe risentirne di più potrebbe essere Steam, punto di riferimento per la maggioranza di utenti PC per quanto riguarda l’acquisto e utilizzo di giochi. Infatti, rendendo la piattaforma sempre più scomoda da usare con le vecchie applicazioni e giochi a causa di problemi e bug che nasceranno a seguito di aggiornamenti e patch per Windows 10, gli utenti saranno talmente stufi che decideranno di usare in alternativa Windows Store per l’acquisto dei giochi.

Questa strategia è in linea con quelle passate che Microsoft ha adoperato nei confronti dei sui concorrenti anche in altri settori, tuttavia per il CEO di Epic Games questo è solo uno di diversi scenari che potrebbero realizzarsi da qui a cinque anni, in quanto Sweeney ha dichiarato che Microsoft potrebbe non avere le competenze adatte per rendere reale questo progetto.