Batman: The Telltale Series

Il nuovo Batman di Telltale includerà anche il multiplayer online

Telltale Games ha annunciato che Batman – The Telltale Series non includerà esclusivamente la campagna single-player, ma vanterà per la prima volta anche una componente multiplayer.

In occasione del Comic Con di San Diego, infatti, gli sviluppatori hanno confermato che la serie episodica dedicata all’Uomo Pipistrello sarà simile ai titoli precedenti di Telltale, con la differenza che ora ci sarà la possibilità di permettere ad altri giocatori di unirsi al proprio percorso decisionale.

Con questa nuova funzione, denominata per l’occasione Crowd Play e definita come una “esperienza multiplayer interattiva”, il giocatore potrà chiedere il supporto di altri utenti sulle decisioni da prendere durante la campagna, contando sull’ausilio di un numero elevatissimo di giocatori, che possono superare anche i 2000 simultaneamente.

Una volta attivata questa feature, il giocatore dovrà condividere in rete un indirizzo web che permetterà ad altri utenti di unirsi come spettatori e osservare la partita. Questi avranno la possibilità di votare con dei pollici (in alto o in basso) le opzioni di dialogo che ritengono migliori per il proseguo della storia. Sarà comunque il giocatore alla fine a scegliere se seguire il giudizio degli spettatori e quindi scegliere la linea di dialogo più votata oppure scegliere l’opposto.

Ci sarà inoltre una simpatica funzione che permette al gioco di proseguire automaticamente in base alle scelte prese dai votanti, senza che l’utente principale abbia la possibilità di effettuare la scelta finale. Prevediamo che una funzione del genere sarà interessante sopratutto nell’ottica di dirette su Twitch e altri servizi di broadcasting: potrebbe trattarsi infatti di una vera e propria rivoluzione nel gaming, anche se al momento poco attuabili per problemi di latenza che rallenterebbero e snaturerebbero sicuramente l’esperienza di gioco.

Nel frattempo, il primo episodio di Batman – The Telltale Series sarà disponibile a partire dal 2 agosto su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e  Xbox One.