Gears of War 4

Gears of War 4 sarà completamente diverso dalla beta multiplayer

Gli sviluppatori di Gears of War 4, The Coalition, hanno voluto precisare che la beta pubblicata su Xbox One qualche tempo fa riguardava una fase del progetto molto arretrata, praticamente all’inizio dello sviluppo. Nonostante il nome di beta, infatti, il team ha svelato che si trattava di una  versione pre-alpha non contenente animazioni, texture, audio e anche elementi di gioco che, ovviamente, saranno presenti nel titolo finale.

Gears of War 4 ha molto da dimostrare al pubblico: l’eredità che si porta dietro non è delle più facili, i primi capitoli sviluppati da Epic Games per Xbox 360, infatti, sono rimasti nel cuore di molti fan e il cambio di software house ha creato non pochi dubbi sull’effettiva validità della serie anche in futuro, senza considerare che è anche il primo capitolo della saga a giungere su Xbox One.

La beta pubblicata un po’ di tempo fa non ha fatto altro che fomentare questi dubbi, in quanto si sono presentati alcuni problemi (tra cui un certo senso di déjà-vù) che ha preoccupato non poco i fan della serie. La posizione di Microsoft, infatti, non è delle migliori, deve recuperare un po’ di terreno perso con Sony e far creare malcontento su una delle sue esclusive più importanti non è certo la mossa migliore.

A calmare un po’ questo clima teso ci hanno pensato gli sviluppatori, affermando che circa sei mesi tra la pubblicazione della beta e del gioco finale sono praticamente un’eternità e i fan non potranno che essere stupiti da quello che si rivelerà il prodotto finale.

Oltre a ciò, alcuni ragazzi di The Coalition hanno preparato una lista di cose che sono cambiate dal periodo che va dalla beta a quello attuale, che vi riportiamo a fondo pagina nella versione originale (in lingua inglese). In questo elenco troverete sia modifiche al gameplay come il bilanciamento delle armi, la ricarica attiva più potente, il raggio di esplosione de-potenziato, ma migliorie anche al livello tecnico, come il frame-rate fisso a 60fps, ombre, texture e riflessi migliorati.

Proprio in questi giorni, in occasione del Comic-Con di San Diego, c’è la possibilità di provare una versione aggiornata del comparto multiplayer contenente, appunto, tutte queste migliorie, oltre a un piccolo estratto della campagna single-player che Microsoft ha svelato in un trailer qualche giorno fa.

Gears of War 4 sarà disponibile a partire dall’11 ottobre su Xbox One e Windows 10, con il supporto al programma Xbox Play Anywhere. Nel caso in cui acquistiate la Ultimate Edition, potrete accedere al gioco con quattro giorni d’anticipo, precisamente dal 7 ottobre.

PRINCIPALI CAMBIAMENTI DALLA BETA

  • Weapons have been retuned with two side-by-side balance trees: Core and Competitive.
  • Active Reload is more powerful, but slower, in Competitive tuning.
  • All Power Weapons now support Active Reload.
  • The Gnasher has a shorter range in Core tuning.
  • The Hammerburst is now a 3 shot burst weapon and can outgun a Lancer at long range.
  • Dropshot explosion radius has been decreased.
  • Dropshot targeting laser now shows team colours.
  • Colour Blind support added.
  • Only one Frag Grenade may be tagged on a wall at once.
  • Wall-tagged Frag Grenades explosion delay increased allowing players to dodge damage.
  • Smoke Grenades produce less smoke with a shorter active effect.
  • Reduced firing delay after popping out of cover.
  • Cover “Back” A now works on left hand corners.
  • Cover “Up A” fixed so it no longer hits cover.
  • Improved Roadie Run camera with less roll but more shake.
  • Frame rate improved to “solid 60FPS”.
  • Added Ambient Occlusion and Capsule Shadows.
  • Improved shadow resolution and localised reflections.
  • Added “that unique architectural feel and detail that defines Gears”.
  • Lighting tweaked for colour and contrast.
  • Cover made “more interesting and detailed” and maps “more organic”.
  • Ground made “interesting, detailed and layered”.
  • Materials like metal, concrete and bricks made more varied and easily distinguishable.
  • Textures tuned for readability in both visuals and gameplay.
  • Maps updated to allow for overlapping fights and open sight lines, to encourage support play, positioning and fronts.
  • Opening spawns repositioned based on community feedback.
  • Secondary Weapon type added; one spawns on each side of the map.
  • Retro Lancer rebalanced as Secondary Weapon type with mid-range focus and shallow clip.