Fallout 4: Vault-Tec Workshop

Primo sguardo a Vault-Tec Workshop, il prossimo DLC di Fallout 4

All’E3 2016 di Los Angeles, Bethesda ha annunciato tre nuovi DLC di Fallout 4, fra cui l’imminente Vault-Tec Workshop: a pochi giorni dal suo debutto ufficiale, la software house ha diffuso nuovi dettagli sull’essenza del DLC.

Il tutto inizierà con una semplice richiesta d’aiuto dal Vault 88, che vi arriverà solo nel caso in cui abbiate già raggiunto il livello 20 con il vostro personaggio. Questo piccolo requisito viene imposto perché le ambientazioni della nuova espansione saranno di livello 35, e Bethesda tenta quindi di limitare la possibile frustrazione da parte degli utenti più impazienti, che morirebbero continuamente di fronte alle nuove attività.

Una volta giunti sul posto, incontrerete una strana donna trasformata in ghoul, che si identificherà come soprintendente del Vault. Il suo macabro intento è quello di compiere strani esperimenti su ignari abitanti del mondo di gioco, per cercare di capire meglio cosa abbia causato l’epidemia e il suo diffondersi in modo così radicale. Sarete voi, quindi, a decidere se assecondarla oppure opporvi, sarete un capo benevolo? Un crudele tiranno? O magari una via di mezzo? A voi la scelta.

Il risultato di un esperimento sarà successivamente aggiunto alla vostra officina e avrete la possibilità di sbizzarrirvi con le creazioni più stravaganti per poterle poi utilizzare in-game. Per la prima volta, inoltre, un DLC incentrato sulla costruzione legato alla serie Workshop avrà anche una trama con una serie di missioni, ma vi verrà comunque data la possibilità di non sviluppare la parte narrativa e concentrarsi solo su quella architettonica uccidendo, ad esempio, la soprintendente al vostro primo incontro, senza darle il tempo di raccontare la sua storia. C’è da dire comunque che completando la main quest avrete accesso esclusivo ad alcuni oggetti particolari altrimenti irrimediabili, quindi la scelta è tutta vostra.

Come ogni DLC basato sul “fai da te” che si rispetti anche questo avrà un enorme nuovo catalogo che vi permetterà di costruire e personalizzare il Vault come meglio credete, scegliendo tra una serie impressionante di corridoi, atri, stanze, scale, ponti, fienili, magazzini, capanne, dipinti di gatti e altro ancora. Oltre ai grossi blocchi da costruzione, avrete anche accesso a mobili, nuove decorazioni e nuove sedie da barbiere e chirurgia, che vi permetteranno di cambiare aspetto e acconciatura direttamente nella vostra dimora senza più recarvi ogni volta in città.

Gli sviluppatori consigliano ovviamente di costruire quanti più materiali possibili da ogni oggetto che troverete sul vostro cammino perché saranno praticamente indispensabili per costruire tutto ciò che il DLC offre. Vault-Tec Workshop sarà disponibile a partire dal 26 luglio su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Restate sintonizzati per la nostra imminente recensione.