Microsoft

Xbox: 49 milioni di utenti su Xbox Live, ecco i dati dell’anno fiscale 2016

Il quartier generale di Microsoft ha pubblicato i dati relativi alle vendite nell’anno fiscale 2016, che hanno evidenziato un netto calo di vendite e di introiti per la società di Redmond, che ha guadagnato circa 152 milioni di dollari, con un ribasso del 9% rispetto dall’anno precedente.

Entrando più nel dettaglio, le vendite dell’hardware sono calate del 33% circa, mentre per quanto riguarda Xbox Live i guadagni sono aumentati del 4%, grazie anche a varie promozioni e sconti che sono stati attuati nel corso dell’anno.

Dato interessante è invece quello che riguarda gli utenti sulla piattaforma online: nonostante il calo nelle vendite, infatti, il numero di giocatori su Xbox Live è aumentato del 33% rispetto al medesimo periodo dell’anno passato, assestandosi su 49 milioni di utenti, tre milioni in più rispetto al trimestre precedente.

Per quanto riguarda il settore More Personal Computing, fra cui sono inclusi i prodotti Xbox, è stato registrato anche in questo caso un fatturato del 4% inferiore rispetto all’anno precedente, causato proprio dalle minori vendite dei prodotti videoludici, fra cui appunto giochi, console e accessori. Microsoft ha chiuso l’ultimo trimestre dell’anno fiscale con un incasso di circa 20.6 miliardi di dollari, registrando un calo del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con guadagni netti di 3.1 miliardi di dollari.

Infine, il fatturato complessivo dell’intero anno 2015/2016 è stato di 85.3 miliardi di dollari, con entrate nette pari a 16.8 miliardi di dollari.