Electronic Arts e Respawn Entertainment hanno svelato che Titanfall 2 potrà contare su nuovi DLC e modalità multiplayer senza alcun costo aggiuntivo, evitando di ripetere l’errore del primo capitolo che spaccò in due il bacino d’utenza, escludendo dalle novità (nuove mappe e modalità di gioco) chiunque non possedesse il Season Pass.
In un’intervista a GamesRadar, Vince Zampella di Respawn ha spiegato che il team di sviluppo vuole “garantire l’accesso a tutte le nuove mappe e modalità per tutti i possessori di Titanfall 2“, svelando che i motivi di questa decisione sono da attribuire (perlomeno parzialmente) alla volontà di “non dividere la community“.
Tuttavia, Zampella ha lasciato intendere che per un supporto post-lancio gratuito, ci saranno altri modi per la software house di ripagare il tempo speso nella realizzazione di nuovi contenuti. “Vogliamo supportare il gioco con nuovi contenuti post-lancio, perché è quello che vogliono i giocatori, ma non è una cosa che può essere realizzata gratuitamente“, ha commentato il co-fondatore del team di sviluppo. “Se supporteremo il gioco, questo richiederà un investimento economico da parte nostra“. È possibile, quindi, che l’azienda possa sfruttare il crescente fenomeno delle microtransazioni per vendere oggetti estetici, con cui personalizzare l’aspetto del proprio giocatore, in modo da permettere agli sviluppatori di continuare a sviluppare il gioco senza costringere la community ad acquistare pass stagionali o espansioni a pagamento.
Al momento in cui scriviamo, non ci sono piani concreti sullo sviluppo di questa idea: “Non abbiamo ancora trovato una formula definitiva su tutto, per cui è un po’ difficile per noi parlare di questo aspetto“, ha poi continuato Zampella, lasciando la parola al producer di Titanfall 2, Drew McCoy, che ha sottolineato la volontà di Respawn di creare un rapporto di fiducia e trasparenza fra sviluppatori e giocatori. “Dobbiamo fare in modo che i giocatori si fidino di noi, e noi dobbiamo fidarci di ogni giocatore. Se noi faremo la cosa giusta – cioè non vendere mappe e modalità aggiuntive – allora avremo più persone disposte a investire su di noi e sul gioco. Si fideranno sulla nostra volontà di non tradirli con politiche discutibili, e saranno contenti dei 60 dollari spesi per l’esperienza complessiva di Titanfall 2“.
Titanfall 2 sarà disponibile su PC, Xbox One e per la prima volta PlayStation 4 dal 28 ottobre in Europa, e potrà contare su una campagna single-player che si prospetta intrigante. Nel frattempo, vi ricordiamo che in occasione dell’evento EA Play 2016 di Londra abbiamo provato con mano una versione preliminare dello sparatutto: per maggiori informazioni sul multiplayer, vi lasciamo alla nostra anteprima di Titanfall 2 per PS4.