Detroit: Become Human

Detroit avrà una campagna da sole 8-10 ore, ma moltissime scelte morali

Quantic Dream ha sempre avuto uno stile particolare, facilmente riconoscibile, in ogni progetto che ha realizzato sotto l’egida di David Cage, visionario game designer della software house. È stato così sin dai tempi di Fahrenheit: Indigo Prophecy, che tornerà presto su PlayStation 4 con una riedizione in alta definizione. La formula è stata ulteriormente raffinata con Heavy Rain, fino a sfociare nell’eccezionale Beyond: Due Anime, in cui la trama variava in modo ancora più evidente in base alle scelte compiute nel corso dell’avventura.

In un’intervista a IGN, avvenuta nell’ultimo giorno dell’E3 2016 di Los Angeles, Cage ha confermato che il trend proseguirà con l’attesissimo Detroit: Become Human, la cui sceneggiatura durerà dalle otto alle dieci ore per essere completata, come fu per Heavy Rain e lo stesso Beyond. Tuttavia, a differenza dei due ultimi progetti di Quantic Dream, Detroit potrà contare su un fattore rigiocabilità decisamente più elevato, che ne estenderà la longevità complessiva ben oltre le dieci ore citate da Cage.

Ogni scelta, ogni passo compiuto nel mondo di Detroit porterà a una differente conseguenza, e dunque a un cambiamento nell’evoluzione della trama. La scena iniziale del gioco, ad esempio, sarà caratterizzata da ben sei varianti diverse, ognuna con le proprie conseguenze. Pensate a un effetto del genere per ciascuna scena del gioco, e alle possibili combinazioni fra le decisioni, e otterrete un gioco sempre diverso, estremamente personale, che, in caso di morte del proprio personaggio, non andrà a proporre la classica schermata Game Over, ma ci farà andare avanti con un altro personaggio, perdendo per sempre quello precedente.

Detroit: Become Human sarà disponibile in esclusiva su PlayStation 4 prossimamente, sebbene non sia ancora stata svelata una data di lancio concreta per il mercato europeo. Possibile l’uscita entro la fine del 2017, essendo Beyond: Due Anime uscito nell’ottobre 2013. Un ciclo di sviluppo di quattro anni dovrebbe essere (si spera) sufficiente per consentire all’ambizioso designer di completare la propria visione e lanciare Detroit entro l’autunno del prossimo anno, ma vi terremo aggiornati in caso di ulteriori dettagli. Nell’attesa, non perdete il nuovo trailer svelato da Sony all’E3 2016.