Phil Spencer

Phil Spencer all’attacco: Microsoft meglio di Sony a livello di esclusive

In un’intervista a GamesIndustryPhil Spencer di Microsoft ha dichiarato di essere orgoglioso dei giochi presentati a Los Angeles durante la conferenza E3 2016 di Xbox. La casa di Redmond è stata accusata di aver mostrato poche “esclusive” per le sue piattaforme rispetto alla quantità di titoli first-party che Sony ha svelato nel corso del suo evento.

Gears of War 4

Guardando alle conferenze dell’E3 2016… abbiamo mostrato quattro giochi di rilievo in arrivo esclusivamente su Xbox One e Windows 10“, ha commentato Spencer durante l’intervista. “Penso a Gears [of War 4], Forza Horizon [3], ReCore, Dead Rising 4, tutti questi giochi saranno disponibili quest’anno, sono stati annunciati, c’è una data di lancio al fianco di ciascun nome“.

Spencer ha continuato, puntando questa volta ai titoli indie in sviluppo tramite il programma ID@Xbox: “Poi penso al versante indie, dove abbiamo Inside, che ho già avuto modo di provare. C’è We Happy Few, poi c’è Below, c’è Cuphead. Ce ne sarebbero ancora tanti altri, ma stiamo parlando giusto di quelli più rilevanti in arrivo quest’anno“.

God of War

Poi, la frecciatina nei confronti di Sony: “Quando volgo lo sguardo alle altre piattaforme, non riesco a capire quando i giochi che sono stati mostrati usciranno effettivamente, e quanti di questi saranno disponibili quest’anno“. Non si può certo dar torto a Spencer, visto che dei tanti titoli svelati da Sony, dal nuovo God of War al prossimo progetto di Hideo Kojima, Death Stranding, poco o nulla è noto circa l’effettivo lancio sul mercato. E se anche ci fosse l’eventualità che tutti questi giochi siano lanciati dalla casa nipponica il prossimo anno, Microsoft ha già pronte le risposte giuste, con Crackdown 3Halo Wars 2Scalebound, Sea of ThievesState of Decay 2 in prima linea.

Abbiamo una line-up estremamente variegata di giochi realizzati da una vasta gamma di sviluppatori“, ha proseguito Spencer. “Da qui ad affermare che le altre console stiano facendo un lavoro migliore a livello di pubblicazione di più esclusive per i loro utenti, non credo sia effettivamente così“.

Scalebound

Spencer entra nello specifico: “Poi guardo a ciò che l’altra azienda first-pary [Sony, ndrsta facendo. Uncharted [4] è stato un gioco eccezionale. Penso che Naughty Dog abbia fatto un ottimo lavoro. Sono sicuro che The Last Guardian, quando uscirà alla fine dell’anno, sarà un grande prodotto, ma poi guardo alla line-up, alla quantità e alla qualità che il nostro team è riuscita a mettere insieme, e sono estremamente soddisfatto del nostro operato“, ha concluso il responsabile Xbox, facendo riferimento al numero esiguo di esclusive che Sony ha in serbo per il 2016 rispetto alla casa americana, che solo a fine anno potrà contare su un racing, un gioco d’azione, uno sparatutto e un survival open-world, garantendo così sufficiente varietà ai suoi utenti.

Cosa pensate delle dichiarazioni di Spencer? Siete d’accordo con lui o credete che Sony abbia giocato meglio le sue carte all’E3 2016? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!