Electronic Arts svela EA Originals, nuovo programma per supportare i titoli indie

Una delle poche sorprese svelate sul palco di Los Angeles durante l’EA Play è stata l’introduzione del progetto EA Originals, la nuova etichetta con cui Electronic Arts intende supportare il panorama indie, dopo il successo riscontrato da Unravel lo scorso febbraio.

Il primo frutto di questa collaborazione sarà Fe, platform sviluppato dal team indipendente Zoink il cui tema principale è il rapporto con la natura, in cui una creatura misteriosa si sveglia privo di coscienza nel bosco e dovrà creare – appunto – una connessione con le forme di vita nei paraggi, si tratti di piante o animali, imparando la melodia che li caratterizza. Ovviamente non mancheranno puzzle e forme di vita ostili da cui difendersi, con diverse abilità che sarà possibile ottenere con il prosieguo dell’avventura.

L’obiettivo di Patrick Söderlund, vicepresidente esecutivo di EA Studios, con il nuovo progetto EA Originals è di scoprire piccole gemme come fu Unravel o lo stesso Fe e di proporlo al grande pubblico lavorando a stretto contatto con i team indie, supportandoli e promuovendone le idee con gli stessi mezzi riservati, solitamente, a titoli dal budget decisamente superiore.

Söderlund vuole che EA Originals sia un insieme di esperienze uniche e mozzafiato, memorabili e innovative, un mezzo per far sì che sviluppatori di scarsa fama ma con grandi idee di far conoscere i propri progetti al mondo e guadagnando quanto più possibile con le vendite dei giochi. Infine, la volontà del vicepresidente è di offrire quella sicurezza economica che, purtroppo, impedisce agli sviluppatori di lavorare con serenità e di prendere dei rischi che potrebbero causare la chiusura di uno studio, nel caso in cui il gioco non vendesse un numero sufficiente di copie.

Si tratta di un’iniziativa pregevole, questa di Electronic Arts, che segna probabilmente il più grande cambiamento nella storia dell’azienda. Nessun dettaglio sul debutto di Fe sul mercato europeo, mentre aspettiamo di scoprire quali altri giochi si aggiungeranno alla collana EA Originals nei prossimi mesi. Nel frattempo, non perdete le prime immagini ufficiali di Fe per PC, PlayStation 4 e Xbox One.