FIFA 20

Electronic Arts annuncia le novità del gameplay di FIFA 20

Il team di sviluppo ha deciso di partire dai feedback della community di gioco per migliorare l'esperienza di gioco.

Con una post pubblicato sul sito ufficiale di FIFA , Electronic Arts ha svelato le novità che faranno parte del prossimo FIFA 20.

I responsabili di EA Canada Gabriel Zaro e Corey Andress hanno voluto aggiornare tutti i fan circa gli aspetti che saranno migliorati con il prossimo capitolo del simulatore calcistico, ringraziando per i feedback ricevuti sul gameplay di FIFA 19. Secondo i due sviluppatori, le opinioni raccolte daranno al team un’ottima base per aggiustare le problematiche del gameplay sollevate dalla community.

Di seguito vi riportiamo tutte le aree di gameplay sulle quali gli sviluppatori si stanno concentrando e le meccaniche che verranno inserite per perfezionare il prossimo capitolo di FIFA.

Difesa gestita dall’IA

  • Sistema difensivo rinnovato: la difesa è stata rivista, con modifiche al posizionamento e al comportamento dei giocatori, fino alla cadenza e al loro movimento in campo. Maggiore enfasi verrà posta sulla difesa manuale, con risultati migliori per coloro che opteranno per questa soluzione.
  • Contrasti pianificati è un nuovo sistema che favorisce i contrasti manuali, facendo sì che il difensore che cerca l’entrata lo faccia in un contesto favorevole per la propria squadra (per esempio per recuperare palla o toccare palla a un compagno vicino dopo un contrasto).
  • L’efficacia del contenimento e del raddoppio di marcatura sarà ridotta, con i giocatori e alleati controllati dall’IA più lontani e più lenti a reagire ai cambi di direzione dell’avversario, in modo da sfociare raramente in contrasti o blocchi automatici. Ciò renderà la difesa manuale non solo più efficace ma anche più gratificante da usare.
  • Verrà aggiunto un sistema migliorato per fronteggiare l’avversario con una maggiore agilità e precisione, per premiare coloro che sceglieranno di controllare direttamente i propri difensori.

Coerenza tiri uno contro uno

  • La precisione dei tiri nell’uno contro uno verrà migliorata, con un maggior numero di conclusioni a bersaglio e una maggiore coerenza nelle situazioni più favorevoli in area.
  • Anche le situazioni a porta vuota saranno oggetto di modifica e vedranno i giocatori premiati nelle situazioni di uno contro uno, con più possibilità di segnare “gol facili”, come richiesto a più riprese dalla community.
  • Anche le reazioni dei portieri saranno riviste nelle situazioni di uno contro uno, con interventi più “umani” da parte degli estremi difensori e maggiori opportunità di fare gol per gli attaccanti.
  • I tiri di esterno saranno modificati e dovrebbero verificarsi solo con i giocatori che hanno la caratteristica Tiro di esterno.
  • La modifica all’altezza/potenza dei tiri permetterà di avere conclusioni meno potenti simili alle conclusioni tese, creando maggiore coerenza e migliori occasioni da gol.

Finalizzazione a tempo

  • La finestra verde per la finalizzazione a tempo verrà ridotta (da 2-4 fotogrammi a 2 fotogrammi per tutti i tiri), rendendo più difficile eseguire queste conclusioni.
  • La precisione dei tiri con la finalizzazione a tempo verrà modificata per avere conclusioni leggermente meno precise, anche se i tiri a tempo verdi risulteranno sempre più efficaci di quelli non a tempo.
  • I tiri con angolo di 180° saranno rivisti in modo da avere conclusioni meno potenti, anche se eseguite con il tempismo perfetto.

Cross e tiri al volo

  • Difficoltà e margine di errore aumentati. I cross su palle alte/al volo risulteranno meno precisi e con risultati più variabili.
  • I duelli aerei tra due giocatori risulteranno più vari. I giocatori che salteranno/contenderanno la palla di testa, renderanno più difficile per l’attaccante segnare in queste situazioni.
  • Ridotta la precisione dei tiri al volo. I tiri al volo risulteranno meno precisi e daranno risultati più variabili.

Mosse abilità in serie

  • Il team ha raccolto i suggerimenti e aggiunto un margine di errore nell’esecuzione di più mosse abilità in serie, aumentando le probabilità che il giocatore possa perdere il controllo della palla. Il margine d’errore cresce esponenzialmente quando si provano a unire più di due mosse abilità, rendendo la prossima mossa più soggetta a errore rispetto all’ultima.
  • Mosse abilità complicate, come El Tornado o alzarsi la palla, risulteranno più soggette a errore in generale, aumentando le possibilità che il giocatore perda il controllo della palla durante la loro esecuzione.

Posizionamento sui calci piazzati

La community ha evidenziato come spesso i difensori più bassi si ritrovassero a marcare un attaccante più alto, o che un giocatore pericoloso nel gioco aereo non salisse in area. Il team ha lavorato per migliorare l’intelligenza che gestisce queste situazioni, ottenendo marcature/posizionamenti più realistici in occasione dei calci piazzati a favore o contro.

Movimento manuale del portiere

L’efficacia del movimento manuale del portiere verrà ridotta notevolmente, con una velocità di movimento minore e più realistica. I giocatori che controllano manualmente il portiere utilizzando la levetta destra ora dovranno scegliere una direzione, aumentando l’elemento di rischio/premio. Abbiamo già ricevuto commenti dai professionisti e dai giocatori più assidui durante le nostre ultime sessioni di feedback e siamo fiduciosi che le modifiche introdotte serviranno a risolvere i problemi sollevati per questa meccanica.

Passaggi

  • Aumentato il margine d’errore per i passaggi in situazioni difficili – I passaggi con un angolo di 180°, di prima e quando si è pressati risulteranno più lenti/più deboli, rendendoli meno efficaci e più facili da intercettare da parte degli avversari.
  • Aumentata la precisione dei passaggi nelle situazioni in cui il giocatore non è pressato, è orientato correttamente con il corpo e non ci sono ostacoli lungo la traiettoria del passaggio.
  • I tocchi “morbidi” controllati dall’utente saranno una nuova opzione per i passaggi rasoterra e i filtranti. I tocchi “morbidi” permettono di alzare leggermente la palla, in modo da evitare le gambe di un difensore. Questo tipo di passaggi non sarà più legato al contesto e avverrà solo se eseguito manualmente attraverso questa nuova meccanica.
  • La meccanica per i dai e vai tesi andrà ad aggiungersi alle altre opzioni di passaggio, permettendo di effettuare scambi più rapidi e di avere maggiore mobilità/posizionamento quando si attacca. Con l’introduzione di questa modifica, il “passaggio manuale”, che veniva eseguito premendo L1/LB+R1/RB+passaggio, non sarà più disponibile.

Cambio giocatore

  • Il team sta lavorando per risolvere l’errore che il giocatore continuava a seguire una palla vagante e per migliorare il meccanismo del cambio assistito, che ora avrà un’opzione per il cambio automatico nelle situazioni di palle alte + palle vaganti.
  • Il team è impegnato a migliorare la precisione del cambio in diverse situazioni, incluse le palle alte, le deviazioni e i cross. Il team è al lavoro inoltre per rendere il cambio con la levetta destra il più coerente e reattivo possibile, oltre che per migliorare l’intelligenza che gestisce il cambio automatico del giocatore più vicino alla palla.

Il prossimo capitolo di FIFA verrà mostrato la prossima settimana in occasione della conferenza EA Play di Los Angeles, dove saremo presenti e potremo testare tutte le novità introdotte dal team di sviluppo. Restate quindi sintonizzati sulle nostre pagine per ulteriori aggiornamenti.