Anthem

Anthem, la roadmap aggiornata dei contenuti in arrivo nei primi tre mesi

BioWare fa chiarezza sui contenuti in arrivo nel suo shooter cooperativo fino a fine maggio.

Per festeggiare il debutto di Anthem sul mercato globale, BioWare ha aggiornato la roadmap dei contenuti che saranno disponibili da qui ai prossimi tre mesi, dopo le prime indicazioni fornite dagli stessi sviluppatori su ciò che sarebbe arrivato per supportare il lancio dello sparatutto.

Quello che bisogna considerare è che al contrario di quanto dichiarato originariamente (o che gli sviluppatori avevano fatto intendere con l’infografica precedente), l’Atto 1 chiamato Echi della Realtà non si articolerà attraverso il singolo mese di marzo, bensì con tre aggiornamenti tra gli inizi di marzo e la fine di maggio. Ciò vuol dire che il primo Cataclisma, erroneamente segnalato come in arrivo entro la fine di marzo, non sarà disponibile prima di tre mesi. Scopriamo come si evolverà il gioco nel frattempo.

Anthem

Marzo 2019: Un mondo in evoluzione

Alcune delle novità previste per il primo update sono state rimodulate per far spazio ad altri contenuti, che BioWare ha definito prioritari per supportare al meglio le prime settimane di vita del gioco. Tra queste, le già note Vanity Chest per le Roccaforti, ora ribattezzate Elysian Chest. Le casse forniranno oggetti estetici per la personalizzazione degli Strali e potranno essere aperte con delle speciali chiavi, ottenibili completando la Sfida giornaliera.

BioWare introdurrà anche le Missioni leggendarie, una rivisitazione delle missioni della storia con un livello di difficoltà più elevato e i nemici più potenti che popolano il mondo di Bastion, grazie alle quali i giocatori potranno ottenere ricompense epiche e mitiche. La software house ha confermato l’intenzione di partire con una piccola selezione di missioni e valutare il gradimento da parte della community.

Non mancheranno nuove ricompense a supporto di attività già esistenti al lancio di Anthem nella modalità Gioco libero, tra cui la Rabbia dei Fuorilegge e l’attacco dei Titani. BioWare ha promesso anche una nuova tipologia di evento globale, che sarà svelata prossimamente.

Ricapitolando, ecco i contenuti previsti con l’update di marzo:

  • Casse delle Roccaforti Elysian Cache
  • Nuovi oggetti e ricompense
  • Missioni leggendarie – Fase I
  • Gioco libero: nuovo evento globale (da annunciare)
  • Gioco libero: evento globale Titani
  • Gioco libero: evento globale Rabbia dei Fuorilegge
  • Gioco libero: evento globale (da annunciare)
Anthem

Aprile 2019: Invincibili insieme

Ad aprile i giochi si fanno più interessanti, con una serie di migliorie votate al gioco di squadra e alla cooperazione con altri giocatori. BioWare introdurrà un nuovo sistema di progressione per gli Specialisti chiamato Mastery System e nuovi oggetti a supporto di tale sistema.

Ci saranno sette nuove tipologie di eventi nella modalità Gioco libero, tra cui un’attività vista in questi primi giorni di vita, Shaper Surge, che vi vedrà impegnati a silenziare i Manufatti dei Creatori. BioWare espanderà il sistema delle missioni leggendarie con la Fase II, e per gli amanti delle attività complesse, introdurrà una nuova Roccaforte intitolata The Sunken.

A livello social, sarà introdotta la nuova Sfida settimanale delle Roccaforti, le Leaderboard online per confrontare i propri traguardi con quelli di amici e altri giocatori, e infine le Gilde, un sistema che permetterà di creare il proprio clan e ottenere nuove ricompense.

Ricapitolando, ecco i contenuti previsti con l’update di aprile:

  • Sistema di progressione Mastery System
  • Nuovi oggetti e ricompense
  • Gioco libero: evento globale (da annunciare)
  • Gioco libero: evento globale (da annunciare)
  • Gioco libero: evento globale (da annunciare)
  • Gioco libero: evento globale Manufatti dei Creatori
  • Gioco libero: evento globale (da annunciare)
  • Gioco libero: evento globale (da annunciare)
  • Gioco libero: evento globale (da annunciare)
  • Missioni leggendarie – Fase II
  • Nuova Roccaforte: The Sunken
  • Sfida settimanale delle Roccaforti
  • Leaderboard online
  • Gilde
Anthem

Maggio 2019: Il Cataclisma

L’update di maggio concluderà il primo atto evolutivo di Anthem con una serie di contenuti che sono attualmente avvolti nel mistero. Ci sarà il primo esempio di Cataclisma, che cambierà in modo drastico il mondo di Bastion con l’introduzione di un nuovo evento nella modalità Gioco libero, ma anche alcune nuove missioni della storia che offriranno nuove armi e ricompense.

Al momento non ci sono dettagli su ciò che ci aspetterà in questo update, tuttavia la descrizione ufficiale di Electronic Arts recita: “Un nuovo e letale cataclisma emerge nelle giungle di Bastion e gli Specialisti devono unirsi per scoprirne i misteri, sconfiggere potenti nemici e raccogliere inestimabili ricompense”.

Anthem
La tabella di marcia originale lasciava intendere l’arrivo di tutti e tre gli aggiornamenti nel mese di marzo.

Con l’arrivo del primo Cataclisma a maggio, resta da vedere se i contenuti studiati da BioWare saranno effettivamente in grado di mantenere elevato l’interesse da parte di una community che si trova sostanzialmente suddivisa a metà: c’è chi apprezza la mole di attività proposta dal team di sviluppo (al netto di una ripetitività di fondo insita in questo genere di prodotti), e chi invece, pur apprezzando il gameplay di Anthem, non riesce proprio a digerire l’inconsistenza dell’end-game, definito eccessivamente scialbo e ripetitivo.

In attesa di capire la portata dei contenuti in arrivo a marzo, vi invitiamo a restare sintonizzati sulla nostra Cover Story di Anthem per tutti i segreti sulla nuova produzione di BioWare.