Dreams, sogni e idee per ispirare le vostre creazioni

Ecco alcuni esempi di quello che potrete realizzare nel Sogniverso di Dreams.

Dopo qualche settimana dall’arrivo sul mercato di Dreams, la recente esclusiva PlayStation 4 sviluppata da Media Molecule, sono migliaia le creazioni realizzate dalla community di gioco che continuano a riempire un contenitore incredibilmente ricco di contenuti giocabili. Come vi avevamo già detto nella nostra esaustiva recensione pubblicata qualche tempo fa, in Dreams è possibile dare sfogo alla propria creatività grazie a un editor piuttosto completo e potente, in grado di mettere tutti i giocatori nelle giuste condizioni per esprimersi in tantissimi modi.

Che sia un semplice platform tridimensionale o un complesso lungometraggio, esplorando il Sogniverso mi sono imbattuto in creazioni geniali e artisticamente squisite. Ma il mio personale viaggio tra i sogni non è di certo terminato con la recensione di Dreams, anzi, la crescente curiosità mi porta ogni volta a provare esperienze videoludiche e artistiche sempre nuove.

Proprio per questo ho deciso di stimolare la vostra fantasia con alcune tipologie di sogni che il potente editor di Media Molecule potrebbe aiutarvi a realizzare, segnalandovi inoltre quali sono le creazioni che più di altre mi hanno impressionato in questo incredibile percorso alla ricerca dell’ispirazione perduta.

Heroes of Aldrenor è un sorprendente action RPG cooperativo, non a caso è una delle creazioni più apprezzate dai giocatori di Dreams.

Il videogioco dei vostri sogni

Se avete sempre fantasticato di vestire i panni di un game designer allora sappiate che con Dreams potrete sbizzarrirvi nel creare una moltitudine di esperienze ludiche anche di un certo spessore. Potrete infatti ideare qualsiasi gioco vi venga in mente, oppure provare quelli creati da altre persone e lasciarvi ispirare come meglio credete.

Attualmente Dreams ospita un catalogo di piccole produzioni davvero corposo, tra giochi cooperativi in cui sfidare i vostri amici e creazioni single player da vivere tutte d’un fiato. Ovviamente dovrete tenere conto di alcune limitazioni e sarà necessario imparare le basi seguendo i numerosi tutorial presenti nel gioco, ma una volta appreso il funzionamento potrete dare libero sfogo allo sviluppatore che c’è in voi.

Se amate le avventure fantasy allora potreste ispirarvi a uno dei giochi più apprezzati del Sogniverso di Dreams, Heroes of Haldrenor di DarkestEssence. Si tratta di un RPG cooperativo che mi ha sorpreso per la profondità del suo gameplay e appunto dalla possibilità di calarmi in un mondo fantastico in compagnia di altri giocatori. Ovviamente non saremo ai livelli di un RPG realizzato da un team di professionisti, ma Heroes of Haldrenor riesce ugualmente a divertire e tenere incollati allo schermo.

Che ci crediate o meno, questo disegno è stato realizzato interamente su Dreams e senza l’ausilio di tavolette grafiche o penne digitali.

Disegnare (letteralmente) i vostri sogni

Come già asserito nella nostra recensione, Dreams è uno strumento incredibile che nelle mani di sapienti artisti creativi può dare vita a spettacolari sogni a occhi aperti! Non sto scherzando, pensate che è possibile realizzare anche un disegno (oppure un fumetto) che non ha nulla da invidiare a quelli realizzati con gli appositi software e strumenti utilizzati dai professionisti del settore.

Sebbene questo genere di opere non sia tra quelle più gettonate dai sognatori che popolano il Sogniverso, alcuni disegni come The Approach realizzato da MADatARMS lasciano stupefatti per il modo in cui è possibile sfruttare la versatilità dell’editor di Media Molecule.

Non solo modellazione, in Dreams chiunque può creare la propria hit musicale sfruttando l’editor audio presente nel gioco.

Musica maestro

Perché limitarsi al vasto campionario di musiche già belle e pronte quando invece è possibile produrre un brano del tutto originale? Dreams offre anche una suite audio di un certo livello che permette di mixare, aggiungere effetti e lavorare sulle tracce audio proprio come farebbe un produttore musicale.

Dal rock alla disco music, sono tanti i generi musicali che possono essere oggetto di composizioni inedite o remix. È il caso del brano realizzato dall’esperto musicale techno_beast88, il cui nickname la dice lunga sul suo genere preferito, a dimostrazione di come le passioni degli utenti possono essere incanalate in incredibili creazioni artistiche, il tutto grazie a Dreams.

Ben vengano videoclip musicali come quello dedicato ai Paradise Walk, ma speriamo che a nessuno venga in mente di realizzarne uno a tema Gigi D’Alessio…

Che ne dite di un bel videoclip musicale?

Ora che la vostra hit è pronta per scalare le hit parade non vi resta che realizzare un videoclip, dopo di che sarete pronti per vincere il Grammy, se vi va bene, oppure quello di Sanremo, se vi va male. Voli pindarici a parte, Dreams è a tutti gli effetti una vetrina in cui dimostrare la propria creatività o far conoscere qualche aspetto della propria vita, privata o professionale.

Non so se dietro a tale SlimSoupy si nasconde un musicista, un manager o un regista, ma il cortometraggio Paradise Walk – Cruel Hearts Club mi è piaciuto così tanto che ho cercato realmente la band gallese, inoltre ho scoperto che il videoclip musicale realizzato su Dreams è un vero e proprio omaggio al recente album dei Paradise Walk. Guardatelo senza remore, sono sicuro che apprezzerete molto l’opera di SlimSoupy.

Il design di Crash realizzato da dopeyFries1234 se la gioca ad armi pari con quello del remake della trilogia pubblicata qualche anno fa.

Dreamake dal passato

Nel giro di poche settimane su Dreams sono spuntati come funghi innumerevoli rifacimenti e variazioni sul tema di giochi come Metal Gear Solid, Donkey Kong, Lara Croft e via discorrendo. La nostalgia per i bei tempi che furono ha spinto quindi gli utenti a dilettarsi nel creare piccoli remake ispirati ai pezzi da novanta del mondo videoludico, o forse sarebbe proprio il caso di chiamarli “Dreamake”, tanto per rimanere in tema.

Ce ne sono a bizzeffe nel Sogniverso di Media Molecule, tra cui una versione della demo di P.T. che non ha nulla da invidiare a quella realizzata da Hideo Kojima. Da grande fan del peramele di Naughty Dog non ho potuto fare altro che testare tutte le creazioni dedicate al simpatico marsupiale. Crash Bandicoot: Islands of Wumpa, ideato da dopeyFries1234, potrebbe addirittura essere considerata una nuova avventura del celebre peramele considerando che sembrano esserci tutti gli ingredienti che hanno reso Crash Bandicoot una delle serie più amate di sempre.

Il diorama di The Collector 2 sembra uscito fuori da un film di Tim Burton, non trovate?

Un diorama da sogno

Una delle attività più complesse da eseguire in Dreams è sicuramente quella della modellazione di scenari, oggetti e personaggi, su cui è possibile agire in maniera completa grazie agli strumenti messi a disposizione degli sviluppatori. La community di Dreams ha dato prova della sua bravura realizzando sculture e scenari decisamente ricchi di dettagli e artisticamente ineccepibili.

Un esempio? The Collector 2 di ryan47 potrebbe fornirvi l’ispirazione giusta per creare uno spettacolare diorama da mostrare con orgoglio ai vostri amici e all’intera comunità di Dreams, sempre sul pezzo e pronta a dispensare like e consigli agli altri sognatori. Non so voi ma una scultura così bella e dettagliata la esporrei volentieri in una teca di vetro, così come le tante altre che è possibile ammirare nel Sogniverso di Dreams.

In attesa dell’uscita ufficiale non ci resta che goderci Ghost of Tsushima in versione Dreams.

Dirigere un cortometraggio action…

Anche gli aspiranti registi di tutto il Sogniverso troveranno pane per i loro denti, perché Dreams offre anche una gestione dell’illuminazione e della telecamera di prim’ordine, elementi fondamentali se nelle vostre intenzioni rientra la realizzazione di un piccolo cortometraggio. C’è chi si è divertito a ricreare la mitica schermata introduttiva di PlayStation e chi invece simpatici filmati carichi di ironia.

Rimanendo in ambito videoludico, devo ammettere che a colpirmi in positivo sono stati i numerosi trailer di giochi in uscita prossimamente realizzati sfruttando gli strumenti di Dreams, tra cui spicca una delle scene presenti in un filmato di Ghost of Tutshima. Anche se di breve durata, la creazione di thrjoker595, Ghost of Tsushima Slaughter Scene, mi ha sorpreso per la qualità e l’alta spettacolarità delle animazioni messe in scena.

Atmosfere sognanti e una direzione artistica da applausi, Requiem for a Fawn è un piccolo capolavoro da vedere e rivedere.

… o un lungometraggio onirico

Se preferite qualcosa di ancora più complesso e articolato allora sappiate che Dreams ospita anche alcuni lungometraggi originali e altri ispirati a celebri saghe cinematografiche. Alcuni utenti hanno ad esempio ricreato minuziosamente alcune scene di uno degli episodi di Star Wars, ottenendo risultati sbalorditivi.

Una creazione che mi ha ispirato (e non poco) è stata quella realizzata dall’utente electrofawn, che con Requiem for a Fawn è riuscito a dar vita a uno splendido lungometraggio fantasy perfettamente in linea con le atmosfere oniriche che si respirano nella recente esclusiva PlayStation 4.