HITMAN - Episodio 3 Marrakesh

HITMAN – Primo sguardo all’Episodio 3: Marrakesh

Dopo essersi intrufolato in una sfilata di moda nel cuore di Parigi e aver sventato la minaccia di un’arma chimica nella costiera amalfitana, in una villa nascosta nella città fittizia di Sapienza, è tempo per il nostro caro Agente 47 di cambiare aria e raggiungere l’esotica città di Marrakesh, nel cuore del Marocco. L’Episodio 3, in arrivo a fine maggio, impegnerà il nostro sicario nell’uccisione di due bersagli prioritari, il banchiere Claus Strandberg e il generale Reza Zaydan. Nella nostra anteprima parleremo principalmente del primo obiettivo, ex-presidente di una delle banche più importanti del luogo che sta attuando una cospirazione per far sì che il governo marocchino si scontri con il popolo, permettendo a Zaydan di imporre la legge marziale.

Per farlo, Strandberg ha rubato miliardi di dollari dai risparmi dei cittadini locali, scatenando il caos fra la popolazione. Nonostante l’inchiesta per bancarotta fraudolenta e conseguente cattura da parte delle autorità, con la collaborazione del generale Zaydan e di un gruppo di mercenari armati fino al collo, Strandberg è riuscito a fuggire dal blindato che avrebbe dovuto trasportarlo in galera, rifugiandosi all’interno del Consolato Svedese, ora preso d’assalto da civili infuriati e dalla stampa. Sarà compito dell’Agente 47 quello di infiltrarsi nel Consolato e far fuori il bersaglio prima che scoppi una vera e propria guerra civile, con cui la coppia di cospiratori spera di prendere il controllo del governo di Marrakesh.

BENVENUTI A MARRAKESH

Per raggiungere Strandberg e infiltrarsi nel Consolato, però, il nostro sicario dovrà prima studiare attentamente l’ambiente circostante. Si tratta di uno degli scenari più vasti e intriganti mai creati da Io-Interactive, che offre diverse possibilità di approccio e garantisce una certa libertà di esplorazione per scovare, fra i numerosi vicoli, l’immancabile mercato souk e i tipici bar in cui fermarsi a gustare del narghilè, la via giusta per introdursi nel meraviglioso edificio che ospita il Consolato, un capolavoro architettonica dalla concezione tipicamente svedese, dove all’uso di legno e cemento si contrappone la presenza più che evidente del vetro. Ed è proprio esplorando, con la dovuta calma e oculatezza che caratterizzano l’esperienza di HITMAN, che si possono ottenere indizi utili per il completamento della missione: nel corso della prova, ci siamo imbattuti nel personaggio di Pam Kingsley, reporter per la GNN in attesa di intervistare Strandberg all’interno del Consolato. Con un po’ di pazienza e sfruttando le carte giuste, l’Agente 47 può sostituirsi a uno dei membri del suo staff, avvicinandosi quel tanto che basta per far fuori Strandberg e dedicarsi poi all’uccisione del generale Zaydan.

Si tratta ovviamente di uno dei tanti approcci studiati da Io-Interactive per far fuori il bersaglio, e oltre alle sfide con cui la software house intende favorire la rigiocabilità di questo episodio, la città di Marrakesh in sé pare offrire diversi spunti e ancora più libertà nella conduzione dell’incarico, con situazioni che permettono al killer pelato di liberarsi di entrambi gli obiettivi in modo piuttosto creativo. L’introduzione dell’episodio 3 ci porta a metà della prima stagione di HITMAN nell’inedita versione episodica, e come già accaduto nei primi due capitoli, anche Marrakesh sarà accompagnato da nuovi contenuti per la modalità Escalation e una serie di Bersagli Sfuggenti da scovare fra le meravigliose strade della città marocchina. D’altronde, con un design che si estende su più livelli e ci porta dai tetti della città alle sue profondità più nascoste, Marrakesh è la prova di come il team di sviluppo abbia saputo far tesoro del feedback della community creando un’ambientazione suggestiva, incredibilmente vasta e ricca di dettagli che la rendono più viva che mai. Non vediamo l’ora di affrontare le nuove sfide che Io-Interactive ha in serbo per noi con l’arrivo dei prossimi Bersagli Sfuggenti, intanto attendiamo con ansia l’uscita dell’Episodio 3, il cui debutto è previsto per il 31 maggio su PC, PlayStation 4 e Xbox One.