Little Friends: Dogs and Cats provato su Nintendo Switch

Abbiamo testato con mano l'erede spirituale di Nintendogs, in arrivo sulla console ibrida il prossimo mese.

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Nintendogs, uno dei giochi più venduti per Nintendo DS che ha ripreso in più salse il concept lanciato a sua volta dal cult Tamagotchi, permettendo di accudire un cucciolo di cane o gatto completando alcune azioni (come dargli da mangiare o giocare con lui) sullo schermo della console portatile. Da qualche anno, giochi di questo genere sono spariti dai radar, complice il progressivo calo d’interesse dell’utenza nei confronti di prodotti simili, ma ciò non ha impedito ai ragazzi di Imagineer di tentare di rilanciare il genere con una nuova proposta. È il caso di Little Friends: Dogs and Cats, esperienza simulativa realizzata in esclusiva per Switch che sarà disponibile a partire dal prossimo mese sulla console ibrida di Nintendo.

Noi di VGN.it siamo stati invitati da Koch Media all’interno del Crazy Cat Café di Milano, un locale che tenta di ricreare l’atmosfera dei neko café giapponesi con lo stile di vita italiano, al cui interno regnano nove dolcissimi gatti che ci hanno accompagnato durante la nostra prova. Per permetterci di provare con mano le caratteristiche principali del prodotto, infatti, abbiamo trascorso un’ora in compagnia di Little Friends: Dogs and Cats, in arrivo il 28 maggio in esclusiva su Switch.

All’interno del Crazy Cat Café di Milano, abbiamo potuto provare con mano il nuovo pet simulator di Imagineer.

AMICI A QUATTRO ZAMPE

Dopo un breve e pratico tutorial, che ci ha permesso di prendere confidenza con le varie opzioni a disposizione, abbiamo potuto testare una build preliminare che includeva alcune delle feature più importanti presenti nel prodotto finale, che metterà a disposizione sei razze di cani differenti prima di lasciarci accudire i più complessi ed esigenti gatti (con tre razze disponibili inizialmente). Dopo aver scelto il nome del proprio amico a quattro zampe e personalizzato l’aspetto con indumenti e accessori (che potrete aggiungere in qualsiasi momento dall’apposito menu), è tempo di iniziare a instaurare un rapporto con il cucciolo.

Il menu di gioco include infatti tutta una serie di sezioni come Care, che include le varie opzioni per prendersi cura del cane o gatto, e Going Out, che invece racchiude tutte le attività da svolgere con l’animaletto all’aria aperta. Non manca, come accennato poc’anzi, uno Shop con degli alimenti per tenere sotto controllo la dieta dell’animale, oggetti per la personalizzazione, giocattoli e persino dei complementi d’arredo pensati appositamente per cani e gatti. Proprio questi ultimi possono essere gestiti dalla sezione Home, dalla quale potrete piazzare gli oggetti a piacimento, personalizzare il tema e i colori della propria dimora, la tipologia di pavimenti e pareti, e così via.

Il cuore pulsante dell’esperienza di gioco è però legata alle prime due modalità. Care include infatti tutta una serie di minigiochi per prendersi cura dell’animale: accarezzare e pettinare il cane o gatto contribuiranno ad accrescere il vostro legame, riempire la ciotola farà sì che il cucciolo sia sempre a pancia piena (ma occhio a non esagerare!) e abbia acqua da bere a sufficienza. Pulendo la lettiera, il vostro amico a quattro zampe potrà fare i suoi bisogni con regolarità, mentre giocando con la palla, con un osso o con una bacchetta migliorerete il vostro rapporto e incrementerete il grado di felicità dell’animale. Alcune attività saranno disponibili solo per un tipo di animale, tra le quali ad esempio spicca la bacchetta con le piume, tipicamente utilizzata per giocare con i gatti.

Dal canto loro, gli animali non esiteranno a comunicarvi il proprio stato d’animo e le esigenze con i consueti indicatori: a tal proposito, è fondamentale tenere d’occhio lo status di ciascuno dei vostri animali e soddisfare i bisogni repentinamente. Il gioco infatti si basa su un sistema di crediti che dà al giocatore risorse per acquistare cibo, giochi e attrezzature per personalizzare la casa, spingendo a completare attività di routine (accarezzare e spazzolare l’animale, nutrirlo, pulire la lettiera, e così via) per ottenere ulteriori fondi.

Little Friends: Dogs and Cats
Dal negozio, potrete acquistare capi d’abbigliamento per personalizzare l’aspetto del vostro animale.

CLIMA DA COMPETIZIONE

Le attività più divertenti si svolgono però al di fuori delle mura domestiche: oltre a una passeggiata in compagnia del proprio amico a quattro zampe, è possibile infatti incontrare altri animali in una sorta di parco o cimentarsi con il lancio del frisbee, competizione per soli cani che si articola in più livelli di difficoltà e consente di partecipare a veri e propri tornei sempre più difficili. Ogni attività si basa sull’uso dei sensori di movimento all’interno dei Joy-Con, tanto per prendersi cura del cane o del gatto (inquadrando l’animale e accarezzandolo muovendo i due controller) quanto per lanciare il frisbee, simulandone il movimento con il Joy-Con destro. Ciò si traduce in un sistema di controllo estremamente semplice che può essere utilizzato senza patemi anche dai giocatori meno esperti.

Il completamento delle varie attività e l’accrescimento del rapporto tra giocatore e animale porterà allo sblocco di nuovi contenuti, razze di animali e oggetti per la personalizzazione che, durante la nostra breve prova milanese, non ci è stato possibile verificare. Con il debutto sul mercato ormai all’orizzonte, vi rimandiamo alla prossima recensione di Little Friends: Dogs and Cats per il verdetto definitivo sul nuovo titolo simulativo di Imagineer.