Welkin Road
Versione testata: PC

Welkin Road – Provata la versione Early Access

Difficile trovarsi di fronte a Welkin Road e non pensare almeno una volta di avere fra le mani un clone di Mirror’s Edge. In effetti, il titolo sviluppato da Nkidu Games (il team indie creato dal talentuoso designer Gregor Panič) è un platform in prima persona dove, grazie a corse sui muri, parkour e salti da incredibili altezze, dovremo raggiungere un traguardo, la cosiddetta “colonna di luce”.

Minimalista ma incredibilmente appassionante, complesso tanto quanto le sfide time-trial offerte proprio dal succitato gioco d’azione di DICE, in Welkin Road proveremo un grado di sfida tale da portarci via anima e corpo, ma che, una volta superato l’ultimo burrone, garantisce un alto livello di soddisfazione e un po’ di meritato riposo per i nostri poveri tendini.

RINASCITA DEL MINIMALISMO

Welkin Road tenta di rappresentare la corrente minimalista nell’era digitale. Due colori per i blocchi, circondati da nuvole e da un cielo cristallino a rappresentare il paesaggio. Un senso di vastità che ci si para davanti quasi a esortarci nel compiere le imprese più incredibili. Il percorso non è sempre quello più ovvio, e a volte saranno necessari centinaia di tentativi prima di capire che in effetti tutti quei salti per raggiungere la meta potevamo anche evitarli. Come nel caso di Mirror’s Edge, la sapiente gestione cromatica è fondamentale perché il level design funzioni adeguatamente: l’abbinamento di due colori ci aiuta a riconoscere la direzione giusta, contraddistinta dal bianco, mentre muri o zone non necessariamente utili sono caratterizzati da un colore qualsiasi.

In questo indie, il team di sviluppo è riuscito a sfruttare il motore grafico Unity al massimo con risultati strepitosi, nonostante all’apparenza il titolo di Nkidu Games possa contare su un’atmosfera spartana. Si tratta di una scelta voluta, una questione stilistica per quello che rappresenta un vero fiore all’occhiello per gli amanti dei colori vivaci.

Welkin Road

SPIDER-MAN O FAITH?

I fan di Mirror’s Edge non faranno troppa fatica a prendere confidenza con il gameplay, che ci metterà nei panni di un runner intento a correre nel vuoto, con visuale in soggettiva. In Welkin Road, tuttavia, saremo in possesso di un paio di guanti che riescono a rilasciare fasci d’energia. Come un novello Spider-Man, infatti, potremo aggrapparci a determinati punti (delle speciali sfere di luce chiamate orb) che ci permetteranno di superare gli sconfinati baratri che ci separano da un pilastro all’altro. Ognuna di esse è caratterizzata da colori diversi, a cui corrispondono ovviamente peculiarità differenti: aggrapparsi ad una sfera verde attiverà un meccanismo nello scenario circostante, una gialla ci permetterà di velocizzare l’oscillazione e così via.

Non potremo aggrapparci alle sporgenze, complicando difatti il raggiungimento di alcune aree, ragion per cui sarà necessario utilizzare le diverse tecniche di parkour disponibili (corse sui muri, salti) e accucciarsi (ma non aspettatevi scivolate) per risolvere i numerosi puzzle disponibili. Accovacciarsi, ad esempio, permette di salire sopra piattaforme altrimenti inaccessibili: questa capacità sarà infatti l’ultima spiaggia per poter atterrare su piattaforme eccessivamente distanti, non dimenticatelo! Man mano che avanzeremo fra le sfide proposte dagli sviluppatori, ci troveremo di fronte a dei puzzle che richiederanno l’uso combinato di salti, parkour, uso dei rampini e delle relative abilità per superare gli ostacoli e raggiungere il traguardo. La presenza di una modalità Speed-run, proprio come la variante Time Trial di Mirror’s Edge, garantisce al titolo di Nkidu Games maggiore longevità, con una leaderboard online che terrà traccia di tutti i tempi più veloci e ci permetterà di confrontare il nostro record con quelli dei giocatori da ogni parte del mondo.

Che dire? Il gioco piace, sia graficamente che a livello di gameplay. Unica pecca può risultare il sistema di aiming, non proprio preciso e a volte incontrollabile. Molti tentativi infatti andranno persi a causa del sistema di mira impreciso, che impedisce di percepire la distanza massima che i nostri rampini possono raggiungere. Allo stato attuale, con un prezzo di 12.99 euro nella versione Early Access su Steam, Welkin Road risulta un buon titolo con cui ingannare il tempo nei momenti morti, il classico gioco che garantisce quel momento di evasione dalla routine quotidiana, un buon compagno per una speed-run nei dieci minuti di tempo libero durante la pausa pranzo.

Resta da vedere quali feature aggiungerà la software house nella versione completa, se ci sarà effettivamente una sorta di campagna, come nel caso del primo Mirror’s Edge, in un’ambientazione urbana o se Welkin Road resterà piuttosto un insieme di livelli e sfide con cui mettersi alla prova. Vi rimandiamo a una futura recensione della versione completa per scoprire il nostro verdetto finale sul gioco targato Nkidu Games.