Soul Calibur VI
Versione testata: PS4 Pro

Soulcalibur VI provato alla Gamescom 2018

In quel di Colonia siamo stati ospiti di Bandai Namco presso il loro stand per scoprire le novità e i titoli in arrivo della nota casa giapponese. Tra questi abbiamo avuto la possibilità di testare la modalità Versus di Soul Calibur VI, il mitico picchiaduro che narra l’immortale storia delle spade gemelle.

Il titolo, il sesto capitolo della serie, vede scontrarsi ancora una volta le forze del bene contro il possessore della Soul Edge, Nightmare, il cavaliere dannato. In questo episodio fa il suo ritorno la possibilità di creare un personaggio, dotandolo di stili e combo uniche e non mancano anche personaggi provenienti da altri giochi come Geralt di Rivia da The Witcher, che potete ammirare nel nostro video gameplay.

A TALE OF TWO SWORDS…

La demo ci ha permesso di scegliere tra i personaggi già presentati attraverso i vari trailer, come ad esempio Nightmare o Zasalamel, e alcuni degli stage più famosi già visti nei precedenti capitoli. Il gameplay tipico di Soul Calibur ci ha ricordato fin da subito quanto sia effettivamente tecnico il picchiaduro di Bandai ma comunque neanche troppo punitivo se giocato distrattamente o senza conoscere i comandi.

Spettacolari a dir poco le mosse e le combo che si possono concatenare se eseguite correttamente e devastanti quelle finali che richiedono prima però uno stordimento del nemico. È sempre possibile annullare la parata avversaria mediante una presa: un’espediente piuttosto utile qualora il vostro avversario scelga di oziare fin troppo in posizione di difesa.

Soul Calibur VI: Geralt di Rivia

BILANCIA DELL’ANIMA

Prima di poter scoprire in prima persona e provare con mano il gameplay di Soul Calibur VI, abbiamo assistito alla consueta presentazione dei titoli che saranno protagonisti nei prossimi mesi per la celebre casa giapponese. Per quanto concerne questo capitolo della serie Soul Calibur, è stato evidenziato come lo sviluppo stia puntando a introdurre interessanti novità circa la modalità storia, denominata Libra of Soul, che sarà suddivisa in ben due filoni differenti. Questa avrà dei risvolti RPG, con il giocatore che sarà libero di prendere alcune decisioni nel corso della storia: ovviamente tali scelte andranno a modificare lo sviluppo della trama e così facendo sarà possibile imbattersi anche in nemici differenti. Talvolta potrebbe capitare di trovarsi di fronte a un nemico sconosciuto o particolarmente forte ma grazie alla nuova funzione mercenario, si potrà ingaggiare un nuovo personaggio (anche creato dalla community, ndr) per darci una mano nello scontro e condurci alla vittoria.

Fa il suo ritorno poi il comparto multiplayer, stavolta arricchito da sfumature più social grazie all’inserimento di un profilo personale e alla possibilità di visualizzare e scaricare quello degli amici per combattere poi in lobby fino a un massimo di 8 giocatori.

Soul Calibur VI Nightmare

L’impressione che abbiamo avuto è stata positiva, le novità introdotte ci fanno sperare in un capitolo fresco e rinnovato ma pur sempre con un occhio al passato.

Non ci resta dunque che attendere il prossimo 19 ottobre, quando Soul Calibur VI uscirà su PC, PS4 e Xbox One.