Resident Evil 2
Versione testata: PC

Resident Evil 2, provata la versione PC alla Gamescom 2018

La Gamescom 2018 ci ha dato la possibilità di mettere le mani su uno dei più grandi titoli horror di sempre: dopo una lunga attesa, Capcom ha finalmente mostrato una nuova versione giocabile dell’atteso remake di Resident Evil 2, mitico capitolo della saga con protagonista Leon Kennedy.

La nostra prova è avvenuta in occasione dell’evento pre-Gamescom di NVIDIA, durante il quale sono state svelate le ultime novità per quanto riguarda le GPU della casa californiana. Noi di VGN.it non ci siamo lasciati scappare l’occasione di esplorare il remake su computer, tra giochi di luci e ombre all’interno della caserma infestata dagli zombie.

FESTA DI BENVENUTO

Come ben sappiamo, Leon viene accolto in caserma come una nuova recluta, tuttavia nello sfarzoso androne che dovrebbe dare il benvenuto agli ospiti non c’è nessuno. Esplorata un po’ la zona circostante, decidiamo di entrare in una delle aree accessibili. Il corridoio completamente buio ci porta verso diversi uffici ed è qui, in circostanze non proprio piacevoli, che incontriamo un compagno d’armi. Il destino però è malevolo: mentre l’uomo passa sotto una grata, qualcosa gli strappa via le gambe, riducendolo così a un orrendo busto spezzato con le budella penzolanti.

Pochi istanti dopo anche noi veniamo aggrediti dagli zombie ma il tenente del distretto riesce a salvarci per il rotto della cuffia, tirandoci fuori in tempo. Anche se ferito, il tenente ci dona il suo coltello da combattimento, un’arma davvero utile quando i non-morti si fanno troppo vicini. Ci imbattiamo in alcuni schizzi e immagini misteriose che altro non sono che un’enigma da risolvere per riuscire a uscire fuori dalla centrale.

Resident Evil 2

RIFLESSO NELL’ACQUA

Come detto in precedenza, la nostra prova è stata effettuata nel corso dell’evento NVIDIA, dove abbiamo potuto ammirare la potenza della nuova RTX 2080 Ti e della tecnologia Ray Tracing. Questa nuova funzionalità proprie delle suddette GPU di nuova generazione permette non solo di vedere le luci dirette, ma anche quelle riflesse. In Resident Evil 2 questo fattore rende il tutto molto più realistico di quanto non faccia già da solo il RE Engine, il motore grafico proprietario di Capcom. Perciò, sebbene adesso possa capitare di rimanere ancora più allo scuro rispetto al capitolo originale, le poche luci disponibili vi daranno un enorme vantaggio se ben sfruttate o puntate nella giusta direzione. Inoltre, la demo di questa Gamescom 2018 ha svelato grandi potenzialità anche per quanto riguarda il frame-rate del gioco, sempre fisso a 60fps senza mai alcun tipo di problema.

A livello di gameplay nulla di nuovo da dire in quanto l’obiettivo di Capcom è proprio quello di dare una tirata a lucido al suo capolavoro, rimanendo però sempre fedele al fortunato stile di gioco nativo della serie e apprezzato dal pubblico nel corso degli anni. Camminate lente, munizioni contate e orde di zombi vi faranno tenere incollati allo schermo per ore col fiato sospeso.

Le aspettative per questo remake sono dunque ottime e dimostrano da parte dello sviluppatore un grande lavoro per convincere anche i più nostalgici che desiderano provare un titolo storico al meglio delle possibilità tecniche attuali. Resident Evil 2 Remake sarà disponibile per PC, PS4 e Xbox One a partire dal 25 gennaio 2019.