Darksiders III

Darksiders III provato alla Gamescom 2018

Durante la prima giornata di Gamescom 2018, dopo aver assistito a una presentazione nella business area di THQ Nordic, abbiamo avuto la possibilità di provare con mano Darksiders III su Xbox One X, il nuovo titolo sviluppato da Gunfire Games, all’interno di un booth dedicato al gioco di punta della casa austriaca. Ecco quali sono le nostre impressioni!

TUTTA INVIDIA

È passato molto tempo da quella volta in cui Morte ha scongiurato l’avvento dei Nephilim, salvando il mondo in Darksiders 2. Dopo un periodo d’incertezza, la serie ritorna sul mercato con un terzo capitolo nel quale scopriamo Furia, l’unica femmina dei Quattro Cavalieri dell’Apocalisse, alla ricerca di una rivalsa sugli altri tre fratelli per dimostrare il proprio valore portando a compimento un compito gravoso. Sfidata dal Consiglio, Furia dovrà darsi alla caccia ed eliminare i Sette Peccati Capitali che ora girano indisturbati per i mondi.

La nostra sfida inizia in mezzo a una metropoli ormai assediata da rampicanti e demoni, ambientazione ormai classica nell’universo decadente di Darksiders. Dopo aver preso mano con i primi comandi e aver ucciso qualche creatura che ci sbarrava la strada, siamo arrivati dinanzi a quello che resta di un enorme grattacielo. Di quell’edificio immenso adesso c’è soltanto un pavimento precario e un terribile nemico che si prepara a colpirci.

Una folle creatura dalle fattezze di corvo ma vestita da strega, si pone nel bel mezzo del nostro cammino. In tutto il suo ‘splendore’, il primo peccato da combattere infatti è l’Invidia. Le mosse della creatura appaiono piuttosto semplici ma la sua capacità di teletrasportarsi e di colpire repentinamente lo rendono un temibile avversario che non ci lascia scampo e che ci ha dato non pochi grattacapi, tanto da farci ritentare almeno un paio di volte la sfida.

Darksiders 3

FURIOSO E AGGRAZIATO

Ciò che abbiamo apprezzato di questa prova è il moveset di Furia che, anche se di gracile apparenza, concatena attacchi e schiacciate che metterebbero paura anche al più forte dei suoi avversari. È chiaro fin da subito che, rispetto ai vecchi capitoli, è richiesta al giocatore una maggiore accuratezza e prontezza di riflessi in quanto non si tratta più di un hack ‘n’ slash nel quale dobbiamo premere di continuo il pulsante schivata e ciò basta a garantirci la sopravvivenza.

Durante la presentazione infatti, sono stati gli stessi sviluppatori ad ammettere che il gioco è diventato adesso più punitivo, riprendo in parte lo stile e l’approccio dei souls-like. Di conseguenza, in Darksiders III la schivata diviene una parte fondamentale del gameplay, poiché permette di sferrare attacchi critici per il nemico se eseguita col giusto tempismo. Altro elemento interessante è la possibilità di puntare il nemico di fronte a noi, in modo da poterlo attaccare direttamente senza lasciare colpi a vuoto. Unico contro è che per puntare un avversario è necessario obbligatoriamente tenere premuto il tasto corrispondente – anziché premerlo una volta sola a mo’ di interruttore, ndr – il che potrebbe far perdere un po’ la concentrazione al giocatore.

Per quanto concerne l’aspetto grafico, l’impatto visivo è più che piacevole, segno di un ottimo lavoro svolto al meglio per sfruttare le potenzialità di Unreal Engine. Abbiamo notato effetti particellari talmente reali da far dimenticare la grafica più cartoonesca che il titolo ormai ha fatto di suo dominio. Da rifinire leggermente le interazioni che ha Furia con l’ambiente circostante in quanto, più volte, ci è capitato di saltare per aggrapparci al bordo ma senza successo. Segno di uno sviluppo  che necessita ancora qualche rifinitura ma che, in tutta sincerità, non dubitiamo che tarderà ad arrivare visto il tempo che ci separa dall’arrivo del titolo sul mercato.

Darksiders 3

A parte qualche piccolo dettaglio tecnico, Darksiders III rinnova la sua capacità di far sentire il giocatore onnipotente attraverso le sue mosse incredibilmente distruttrici. La difficoltà riscontrata può magari far desistere dal fare partite prolungate all’inizio ma, una volta presa la mano, il titolo di THQ Nordic si dimostrerà una sfida interessante per tutti i giocatori e gli appassionati.

Nell’attesa di provare la versione finale del gioco, vi ricordiamo che Darksiders III sarà disponibile dal prossimo 27 novembre su PC, PS4 e Xbox One.