Versione testata: PlayStation VR

Arca’s Path VR provato in anteprima all’E3 2018

Sempre ospiti di Rebellion all’E3 di Los Angeles, dopo aver messo le mani su Strange Brigade ho avuto il piacere di indossare PlayStation VR e immergermi nel mondo di Arca’s Path, un titolo semplice e rilassante dedicato agli amanti della realtà virtuale. Scopriamolo insieme.

METTICI LA TESTA

Il titolo sviluppato da Dream Reality Interactive per quanto semplice – si tratta principalmente di un platform nel quale controlliamo una sfera da portare a destinazione, ndr – riesce a intrattenere grazie alla scelta azzeccata che è stata fatta in termini di controlli. Piuttosto che usare il pad, gli analogici, i controlli di movimento e così via, gli sviluppatori hanno optato per il giroscopio del visore delegando così i movimenti della palla a quelli della testa del giocatore.

Arca's Path VR

Tranquilli, fortunatamente la calibrazione è molto precisa per cui bastano inclinazioni minime e delicate per dare una direzione ben precisa alla sfera. Ve lo dice uno particolarmente sensibile alla nausea e al cosiddetto motion sickness: nessun problema del genere è percettibile con Arca’s Path, dal momento che l’ambientazione, la musica e i movimenti offrono un contesto rilassante e mai troppo vivace al giocatore.

VERSO LA FINE

Lo scopo del titolo è presto detto: impersonando una giovane ragazza che trova questo visore, dovremo condurre la sfera (o altri elementi più difficili da controllare nei livelli successivi, ndr) verso la fine del labirinto. Ma attenzione, scordatevi percorsi semplici e lineari. Nei due livelli che abbiamo testato, abbiamo avuto un assaggio di quelli che potranno essere gli ostacoli che il gioco ci porrà dinanzi: tra salti e ascensori, la coordinazione nei movimenti sarà fondamentale per proseguire nell’avventura, uno schema dopo l’altro.

Ogni livello avrà degli oggetti nascosti da recuperare e ci sarà persino una modalità a tempo, per rendere più frenetico e competitiva la sfida. In ogni caso, l’idea di un videogioco veramente rilassante, che coccola il giocatore con la sua dolce colonna sonora, ci è piaciuta molto e la preferiamo a ogni altra sfida in velocità o a tempo.

Il gioco sarà pubblicato da Rebellion entro la fine del 2018 e arriverà su PSVR, Oculus Rift, Oculus Go, Steam VR, Samsung Gear VR.