FIFA 19
Versione testata: Switch

FIFA 19, provata la versione Switch a EA Play 2018

Dopo aver provato FIFA 19 su PS4 Pro, ci siamo presi un po’ di tempo per testare con cura anche la versione Nintendo Switch di quello che è l’ultimo capitolo della serie calcistica di EA Sports: ecco quindi per voi quelle che sono le nostre prime impressioni.

FIFA 19 ronaldo

LA CHAMPIONS PORTATILE

Dopo l’esordio, per certi versi a sorpresa, della serie su Nintendo Switch lo scorso anno, con questo FIFA 19 gli sviluppatori hanno tentato di migliorare quelli che sono il gameplay e la struttura del gioco sulla console portatile Nintendo. Con in mente la giocabilità come priorità assoluta, il team sta portando avanti un lavoro certosino volto a perfezionare quello che a tutti gli effetti è già un sistema valido e ben consolidato. In questo nuovo FIFA 19 su Switch infatti, le partite godono di una rinnovata e piacevole fluidità che appaga molto di più il giocatore che, normalmente, è abituato agli standard del gioco sulle altre piattaforme.

Abbiamo avuto modo di testare il gioco sulla console in modalità portatile ma non c’è neanche bisogno di sottolineare come, graficamente, FIFA 19 sulla macchina Nintendo offra tutto un altro colpo d’occhio. Intendiamoci però, il gioco non è assolutamente brutto da vedere anzi, sul piccolo display di Switch riesce a farsi valere e non poco ma è altrettanto chiaro come i 720p non siano raffrontabili con le risoluzioni di PC e delle console più recenti.

Così come sulle altre piattaforme, la Champions League fa il suo arrivo in grande stile anche su Switch e promette ore e ore di divertimento per tutti gli appassionati senza apparenti limitazioni rispetto alle altre piattaforme (la versione provata permetteva di giocare soltanto la finale di UCL, ndr).

FIFA 19

NUOVI PROGRESSI?

Se da una parte abbiamo elogiato come l’arrivo delle nuove licenze UEFA sia stato ben sfruttato da Electronic Arts in tutte le modalità presenti nel gioco, lo stesso non possiamo dire per questa versione Switch che, ancora una volta, non conterrà la modalità Il Viaggio che narra le vicende dell’ormai celebre Alex Hunter. A questo punto infatti sorge il timore che la versione Switch possa trasformarsi in niente di più che un banale aggiornamento il quale, di anno in anno, si limita a introdurre soltanto qualche blanda miglioria grafica e poche novità nel sistema di gioco. Da parte nostra siamo certi che, con i dovuti aggiustamenti, ci si possa spingere oltre a quanto visto finora pertanto speriamo in un sforzo in più da parte degli sviluppatori per cercare di equiparare il più possibile tutte le versioni disponibili in termini di modalità e funzionalità specifiche.

Insomma, sebbene da una parte si noti uno sforzo costante del team per cercare di rendere il gameplay sempre più accurato e fedele a quello che è la simulazione calcistica, dall’altra ci piacerebbe che la versione Switch venisse equiparata anche in termini di funzionalità così da elevarne il potenziale e rendere più ardua la scelta di quale versione acquistare, finora ridotta soltanto alla mera questione pratica legata alla portatilità.