FIFA 19, provata la versione PS4 Pro a EA Play 2018

FIFA 19

FIFA 19, uno dei giochi firmati EA Sports di maggior successo, è stato ufficialmente rivelato nel corso della conferenza EA Play 2018. Come ampiamente preannunciato, la novità più eclatante di questo episodio sarà la preziosa licenza della UEFA Champions League, fino allo scorso anno in mano al suo competitor PES.

Questa e tante altre novità sono state svelate poche ore fa sul palco dell’Hollywood Palladium mentre, subito dopo, abbiamo avuto l’opportunità di provare con mano il titolo su PS4 Pro per darvi le nostre prime impressioni.

IL SOGNO DI OGNI CALCIATORE

La serie FIFA è ormai sinonimo di una ottima simulazione calcistica sia per il gameplay e il sistema di gioco che per il vasto insieme di licenze e diritti acquisiti di tutti i club e i campionati più importanti.

L’unica grave mancanza, se così si può chiamare, è stata finalmente colmata in questo FIFA 19: EA ha infatti ufficializzato la presenza nel gioco della UEFA Champions League, dell’Europa League e della Super Cup. Così com’è avvenuto per alcuni dei campionati più importanti, la licenza UEFA porterà con sé le grafiche ufficiali, le transizioni e le animazioni televisive durante le partite e l’immancabile colonna sonora. Ma cosa significa inserire una competizione di questo calibro nell’ecosistema di FIFA? Una cosa che il team di sviluppo ha voluto sottolineare con forza è che non si tratta di una semplice licenza inserita nel sistema di gioco, ma di una vera e propria integrazione che si estenderà in diverse modalità e aspetti del titolo.

I giocatori potranno infatti cimentarsi nel torneo nella sua interezza, dai gironi fino alla finale, oppure selezionare a piacimento quali club europei far competere per il titolo di campioni d’Europa. Allo stesso modo si arricchisce anche la modalità Il Viaggio, con un ultimo episodio chiamato Campioni nel quale potrete vestire nuovamente i panni di Alex Hunter, questa volta puntato alla scalata verso la Coppa dei Campioni. Infine, buone notizia anche per gli appassionati della modalità Ultimate Team, i quali potranno divertirsi a creare la squadra dei sogni sfruttando anche i contenuti reali live delle due competizioni UEFA.

I NUOVI MODELLI

Nel corso della nostra prova su PS4 Pro abbiamo potuto dare uno sguardo anche al comparto tecnico del gioco, in particolare ci siamo concentrati nell’osservare i modelli dei calciatori che adesso risultano ancora più credibili e realistici.  Una miglioria non da poco su cui invece sembra si sia concentrato lo sviluppo riguarda le fasi di possesso palla e le reazioni dei nostri compagni: ci è sembrato infatti che il controllo del pallone sia più preciso, specie per quanto concerne la fase di ricezione e controllo della sfera e che la nostra squadra reagisca in maniera più intelligente al nostro possesso palla.

Il tutto è sommato a un ritmo più vivace, leggermente più rapido rispetto al capitolo precedente (ma nulla di trascendentale, sia chiaro) e una gestione degli scontri 1 contro 1 che è parsa più realistica. È proprio su questo che EA Canada è intervenuta principalmente con la nuova feature Scontro 50/50, per smussare un gameplay che a nostro avviso è ormai arrivato all’apice delle sue possibilità. Servirà certamente una più evidente opera di rinnovamento per far meglio di così, ma è probabile che già dal prossimo anno, con la licenza UEFA in tasca e tante altre in arrivo, sia il fulcro da cui la software house canadese ripartirà per tenere a bada il rivale PES di Konami.

Tornando al passato, le tre novità che abbiamo percepito (in modo più o meno evidente) potrebbero risultare un miglioramento non da poco capace di dare una svolta in termini di strategia di gioco alla serie FIFA. Certo, è ancora presto per giudicare, dal momento che la versione testata a Los Angeles era una build pre-alpha visibilmente indietro nello sviluppo, ma l’impressione è che EA abbia scelto di puntare maggiormente sulla cornice (la licenza UEFA) piuttosto che sullo stravolgimento del fulcro di gioco. Noi non vediamo già l’ora di rimettere le mani sul gioco (magari già durante la Gamescom) per scoprire come si evolverà il gameplay di FIFA 19 al debutto sul mercato, previsto per settembre.

Exit mobile version