Super Mario Maker
Versione testata: 3DS

Super Mario Maker – Provata la versione 3DS

Al suo debutto su Wii U, Super Mario Maker ha saputo conquistare i fan dell’idraulico baffuto permettendo di creare i propri stage in totale libertà, dando sfogo alla fantasia con un editor piuttosto completo che offriva anche la possibilità di condividere le proprie creazioni online, dando quindi ad altri utenti la possibilità di scaricare e di giocare i propri livelli. Questo aspetto ha sancito il successo del gioco, sfociando in una sorta di competizione alla realizzazione del livello più originale, complesso o semplicemente stravagante.

Proprio per questo motivo, all’annuncio della versione 3DS di Super Mario Maker gli appassionati della saga non hanno preso benissimo la mancanza del sistema di condivisione dei livelli online, assente nella versione portatile per i limiti hardware del 3DS, aggirando parzialmente il problema dando la possibilità di condividere in locale le proprie creazioni tramite StreetPass, a patto ovviamente di avere un amico nei paraggi con cui poter interagire.

Super Mario Maker 3DS

LA SFIDA DI MARIO

Come da tradizione, la casa di Kyoto non si è scomposta e ha cercato di girare a proprio vantaggio quelli che sono evidenti limitazioni tecniche della console portatile. Ed è così che oltre al consueto editor, Nintendo ha pensato di realizzare una variante della Sfida dei 100 Mario con 18 mondi creati dai suoi migliori designer: Miyamoto e soci si sono impegnati nella creazione di 100 livelli che caratterizzano la divertente modalità Sfida di Mario.

Si tratta, come dicevamo, di una modalità che mette il nostro Super Mario di fronte al solito rapimento della bella Peach, affrontando 18 differenti mondi in sequenza fino al raggiungimento dell’agognato castello. Ogni livello può essere completato tradizionalmente raggiungendo il traguardo, ma è la presenza di particolari obiettivi che rende così intrigante l’esperienza di gioco. Ogni livello include due sfide, di cui una visibile solo al completamento della sfida precedente: completando un obiettivo si otterrà una medaglia, e con 40 medaglie si potrà accedere al mondo successivo.

[easy-tweet tweet=”La modalità Sfida di Mario permette di affrontare 100 livelli creati dai migliori designer di Nintendo.” user=”VGN_IT” usehashtags=”no” template=”light”]

Ed è proprio qui che viene il bello: le sfide sono piuttosto variegate e vanno dalla classica speedrun (ad esempio, completare lo storico livello 1-1 di Super Mario Bros. in soli 13 secondi) all’utilizzo di un power-up specifico per concludere uno stage, uccidere una sola tipologia di nemici in tutto lo stage o ancora completare un livello senza voltarsi mai indietro. Mentre alcune sfide sono volutamente accessibili per permettere un po’ a tutti di accedere al mondo successivo, le sfide nascoste risultano piuttosto impegnative e metteranno a dura prova anche il giocatore più esperto. Ottenere tutte le medaglie nella Sfida di Mario non è semplice e richiede una certa dedizione, e siamo certi che questa modalità da sola basterebbe a giustificare l’acquisto di Super Mario Maker su 3DS, fosse solo per vivere quella che è una vera lezione di game design da parte di Nintendo, capace di realizzare alcuni dei livelli più bizzarri, originali e intriganti mai visti nella storia del franchise.

LIBERO SFOGO ALLA FANTASIA

Tornando all’editor, la versione per 3DS permette l’utilizzo immediato di metà degli oggetti presenti nell’edizione Wii U senza la necessità di doverli sbloccare progressivamente con la creazione dei livelli, mentre gli altri oggetti potranno essere acquisiti completando i vari mondi nella Sfida di Mario, che diventa dunque complementare per la realizzazione di stage personalizzati sempre più complessi. Un grande miglioramento rispetto alla versione per la console casalinga consiste nella presenza di un pratico tutorial sotto forma di Lezioni di Yamamura, che in compagnia dell’assistente Mashiko ci porterà alla scoperta di tutti i segreti dell’editor con suggerimenti, esempi pratici e lezioni interattive. Utilizzando il pennino potremo posizionare gli oggetti trascinandoli sul touchscreen e provare immediatamente la bontà della nostra creazione senza dover caricare l’intero livello, aspetto che spinge a sperimentare soluzioni sulla carta stravaganti testandone immediatamente il funzionamento in gioco.

La mancata possibilità di condividere gli stage online potrebbe rendere meno stimolante l’utilizzo dell’editor dei livelli, ma ancora una volta Nintendo ha trovato una soluzione con cui sopperire a questa mancanza incentivando allo stesso tempo la condivisione dal vivo: Super Mario Maker su 3DS permette di collaborare con un amico alla creazione dei livelli, ognuno sulla propria console, realizzando stage man mano sempre più complessi a quattro mani, sebbene non sia possibile sfortunatamente inserire obiettivi personalizzati come nelle Sfide di Mario. Oltre alla condivisione in locale, sarà possibile scaricare buona parte dei livelli precedentemente creati dagli utenti Wii U e rigiocarli su 3DS, a eccezione di una piccola selezione che la casa di Kyoto ha scelto di escludere per i succitati problemi hardware della sua console portatile.

Super Mario Maker sarà disponibile dal 2 dicembre sul mercato europeo, ma per scoprire il nostro giudizio definitivo sull’edizione handheld del titolo Nintendo non dovrete attendere più di tanto: entro la fine del mese pubblicheremo la nostra recensione del gioco per Nintendo 3DS. Restate sintonizzati!