Steep
Versione testata: PC / Xbox One

Steep – Provata la closed beta su PC

Come direbbero gli Stark: “Winter is coming“, e con esso sono in arrivo anche decine di giochi a tema invernale. Dai DLC natalizi fino ai simulatori sportivi, le case produttrici non ci fanno mai dimenticare quale sia la stagione più festosa e fredda.

Steep è tra questi: un gioco, quello di Ubisoft Annecy, che potremmo aver visto da qualche altra parte, magari sotto un’altra veste (qualcuno ha detto SSX?)… eppure, non abbiamo dubbi quando affermiamo che il prodotto di Ubisoft è davvero unico nel suo genere. Sponsorizzato da RedBull, il titolo propone quattro discipline estreme da praticare in alta montagna: snowboard, sci free-ride, paracadutismo e base jumping. Abbiamo provato la closed beta in anteprima su PC e Xbox One per darvi le nostre prime impressioni su Steep.

SPIRITO LIBERO

Alla base di tutto, anche delle attività da cui il gioco trae la sua ragion d’essere, c’è la libertà. Chi si avvicina agli sport estremi, lo fa per abbandonare ogni schema e guida. Non a caso molti giovani si avvicinano al mondo dello sport proprio grazie a queste discipline estreme. In Steep ci ritroviamo nei panni di un rider, pronto ad affrontare qualsiasi pendio gli si ponga davanti. Come veri professionisti, ci lanceremo a tutta velocità tra gli alberi, oppure spiccheremo salti da cliff naturali, evitando di schiantarci contro le rocce che affiorano.pro-rider_forest_freeride

Come detto nell’introduzione, avremo a disposizione quattro modalità. Con lo snowboard e gli sci potremo sfrecciare sul powder (termine tecnico che indica la presenza di neve fresca) compiendo trick unici. Questa abilità è richiesta specialmente nelle gare di freestyle all’interno dei vari park sparsi per la mappa di gioco. Alcune gare invece richiederanno un alto livello di temerarietà che ci fa accumulare punti, così da ottenere la medaglia d’oro.

Non mancano competizioni semplici dove bisognerà passare in tutti i checkpoint presenti, sfruttando il percorso più veloce. Con la tuta alare e il paracadute potremmo volare sui magnifici picchi delle montagne, compiendo anche qui acrobazie sensazionali. Passare all’interno di archi naturali o sorvolare un canale nelle rocce potrebbe aiutare il giocatore a guadagnare il punteggio migliore e sbloccare outfit esclusivi, come la wingsuit GoPro oppure o giacche con motivi fluo.

L’ANIMA DELLA MONTAGNA

Se c’è una cosa che ci ha fatto rimanere di stucco è la cura che gli sviluppatori hanno impiegato nella realizzazione del paesaggio. L’immensità che si prova raggiungendo le vette più alte è davvero molto vicina alla realtà. Essendo un free-roaming, potremo viaggiare in lungo e in largo senza problemi di muri invisibili (a parte, ovviamente, quelli di fine mappa). L’effetto di sfavillio della neve fresca è perfetto, così come il segno lasciato dalla tavola una volta passati su di essa. Tuttavia, anche se al livello macroscopico è senza dubbio uno dei giochi più spettacolari in circolazione, è andando ad analizzare nel dettaglio che il titolo Ubisoft perde inesorabilmente di fascino.

freestylerflip

Pensate ai giochi di vecchia generazione, quelli degli anni 2000: ricorderete senz’altro le pareti caratterizzate da texture piatte, quasi incollate fra di loro. In Steep, le pareti di roccia sono squadrate e sgranate, come se Ubisoft le avesse realizzate prendendo la foto di una pietra e allargandola al massimo. Anche gli alberi risultano piuttosto deludenti: pur contribuendo molto a livello di gameplay, poiché schivarli significa guadagnare punti, la flora del gioco non è molto dettagliata, i rami sembrano fogli di carta ritagliati e il colpo d’occhio, passato lo stupore delle prime partite, diventa progressivamente meno soddisfacente.

Trattandosi di una versione beta, ci auguriamo un lavoro di rendering migliore per la versione definitiva, tuttavia l’imminente uscita prevista per il 2 dicembre potrebbe indicare un prodotto ormai completo e rifinito al meglio delle possibilità della software house. Restate sintonizzati per la futura recensione sulle pagine di VGN, dove vi spiegheremo in modo più approfondito le meccaniche e il fascino del nuovo titolo targato Ubisoft.