League of Legends: Teamfight Tactics

League of Legends: Teamfight Tactics, prime impressioni sul nuovo gioco di Riot Games

Arriva l'auto chess dedicato a League of Legends

Sull’onda del recente successo del genere Auto Chess, anche Riot Games ha deciso di gettarsi nella mischia proponendo uno spin-off dedicato al suo League of Legends, famosissimo MOBA sul mercato ormai da dieci anni. Dopo un periodo di test a porte chiuse, riservato solamente a chi avesse un account di livello elevato su LoL, qualche giorno fa i cancelli di League of Legends: Teamfight Tactics si sono spalancati a tutti i giocatori, vecchi e nuovi.

Noi di VGN.it abbiamo avuto l’opportunità di testare a lungo il nuovo progetto di Riot Games, ecco le nostre prime impressioni sull’ultimo esponente di una categoria che sta spopolando nell’ultimo periodo, e nella quale brand del calibro di DOTA hanno deciso di cimentarsi per offrire al proprio pubblico un’esperienza di gioco sensibilmente diversa, rimanendo comunque legati ai personaggi e alle storie che li hanno resi celebri.

LA TATTICA PRIMA DI TUTTO

Quello degli Auto Chess è un genere tutto nuovo basato su meccaniche gestionali e su strategie davvero interessanti. In una partita di League of Legends: Teamfight Tactics si affronteranno a turno otto giocatori, ciascuno dei quali all’inizio sceglierà, secondo una modalità draft, il campione con cui iniziare. Seguiranno poi tre round di match PvE che saranno fondamentali per ottenere monete e acquistare nuovi campioni. Al termine di questi tre round preparatori inizia la vera sfida, con scontri 1v1 tra tutti i giocatori.

La peculiarità di questo genere è che i campioni combattono in modo completamente autonomo una volta iniziato lo scontro, il quale si avvia in automatico al termine della fase di posizionamento che permette di disporre in maniera strategica i nostri campioni sul terreno di gioco, chiamato scacchiera.

Ecco la suddivisione del campo da gioco in tutte le sue finestre

Il nostro intervento però è più importante di quanto possa sembrare a primo impatto, in quanto il risultato finale è strettamente dipendente dalla nostra capacità di gestione delle risorse e dalla visione tattica di gioco.

In League of Legends: Teamfight Tactics, all’inizio di ciascun round ci viene fornito un determinato ammontare di monete d’oro, più interessi aggiuntivi per ogni dieci monete d’oro presenti nella nostra riserva. Solamente questo primo passo fa capire come saper gestire le proprie risorse possa rivelarsi una mossa fondamentale al fine di ottenere un discreto vantaggio in termini di moneta spendibile. Tali monete d’oro saranno la merce di scambio con la quale potremo acquistare nuovi eroi tra quelli che vengono proposti a ogni turno nel negozio.

Acquistare nuovi eroi è di fondamentale importanza per potenziare la propria squadra, in quanto il sistema di livellamento dei campioni si basa sull’abilità di sfruttare le diverse copie dello stesso campione nella nostra riserva. Ogni volta che riusciremo ad avere tre copie del medesimo eroe dello stesso grado, essi si combineranno per dar origine a un campione di grado superiore, potenziato nelle statistiche e nelle dimensioni a schermo.

Ecco il sistema di livellamento di un campione sino al grado massimo.

Ogni campione inoltre è dotato di Origini e Classi, due attributi che servono a ottenere specifici bonus qualora in squadra avessimo due o più campioni che condividono certi tratti. Creare una squadra ben bilanciata è fondamentale per ottenere buoni risultati.

Al termine di ciascun match PvP, il giocatore vincente infliggerà un ammontare di danni allo sconfitto sulla base dei campioni sopravvissuti, riducendogli così le scorte di punti vita iniziali. Ogni giocatore inizia la partita con 100 punti vita, che via via caleranno fino a raggiungere quota zero, sancendo di fatto l’eliminazione dal gioco. I giocatori rimanenti invece continueranno ad affrontarsi fintanto che non ne rimarrà soltanto uno, il quale sarà proclamato vincitore della partita.

Fase di preparazione in cui posizionare al meglio i nostri campioni è fondamentale

In League of Legends: Teamfight Tactics sono presenti anche gli equipaggiamenti tipici del famoso MOBA, i quali avremo la possibilità di raccogliere casualmente sconfiggendo campioni avversari. Una volta ottenuti gli equipaggiamenti, possono essere assegnati al campione che desideriamo, ma la vera peculiarità è che tali equipaggiamenti possono essere combinati tra loro. Assegnare un nuovo equipaggiamento a un campione già equipaggiato ci permetterà di fondere i due equipaggiamenti e ottenerne così uno più potente, secondo una serie di possibili combinazioni quasi infinta.

In definitiva League of Legends: Teamfight Tactics è un gioco adatto non solo agli amanti di League of Legends, ma anche a coloro non avessero mai trovato il pretesto giusto per avvicinarsi alla serie. Le meccaniche restano molto semplici da apprendere, conferendo comunque una profondità al gameplay davvero unica. All’inizio può non è essere facile familiarizzare con le dinamiche nascoste, attributi, combinazioni e bonus, ovvero quelle meccaniche che possiamo definire la forza motrice del gioco, ma con un buon approccio e tanta pazienza si possono ottenere buoni risultati anche dopo solo poche partite.

Le nostre capacità gestionali e tattiche saranno messe a dura prova partita dopo partita, anche complice la “fortuna” per quanto riguarda la disponibilità di eroi nel negozio, un fattore da non sottovalutare. Il gioco si fa apprezzare anche dal punto di vista grafico, con una qualità generale accettabile anche coi parametri principali impostati al minimo. Da segnalare ancora qualche bug e tempi di ricerca delle partite ancora troppo lunghi, del tutto comprensibili considerando che il gioco è ancora in una fase di pre-lancio e non in versione finale. Escludendo questi piccoli contro, il nuovo titolo Riot Games pare dunque un gioco dalle grandi potenzialità ed è momentaneamente promosso a pieni voti. Se volete rimanere aggiornati su tutti gli sviluppi riguardanti League of Legends: Teamfight Tactics, continuate a seguirci sulle pagine di VGN!