Overwatch - Roadhog

Overwatch – Guida agli Eroi: Roadhog

Roadhog è uno dei cinque tank di Overwatch, e incarna alla perfezione la filosofia di Blizzard del voler creare qualcosa che sia semplice da utilizzare ma difficile da padroneggiare al meglio. Roadhog è un eroe che si basa su un’estrema capacità di sopravvivenza e su un potenziale offensivo notevole, che lo rendono particolarmente adatto a guidare la brigata verso la zona nemica. Con un quantitativo di energia vitale oltre la media, che lo rende particolarmente ostico da fronteggiare, Roadhog è uno di quei personaggi che può fare la differenza se utilizzato nel modo giusto e sa uscire da situazioni difficili con l’uso combinato delle abilità. Il suo Gancio, infatti, può arpionare bersagli a distanza e strattonarli verso la propria posizione, stordendoli per pochi secondi, quanto basta per dargli il colpo di grazia. La Boccata d’Aria, invece, rigenera parte della sua salute in pochi secondi, rendendolo sostanzialmente indipendente da qualsiasi eroe da supporto e guaritore.

Overwatch - Roadhog

L’arma primaria di Roadhog è la tamarrissima Rottamatrice, che può sparare alcune scariche di frammenti con una gittata piuttosto minima, oppure optare per la modalità di fuoco alternativa capace di lanciare una sfera di frammenti che esplode riempiendo di schegge l’ambiente circostante, con una portata decisamente più ampia rispetto al colpo standard. La sua super mossa, chiamata molto sobriamente Porcata, permette al tank di applicare un imputo alla Rottamatrice con cui fare il carico di munizioni e scagliare un flusso costante di frammenti che respingono i nemici e ne bloccano l’avanzata, mossa molto utile sopratutto nelle fasi di conquista di una zona.

FUOCO PRIMARIO

Rottamatrice: un’arma capace di sparare dei frammenti a medio/alto danno e breve distanza, aspetto che ne rende consigliabile l’utilizzo negli scontri ravvicinati.

FUOCO SECONDARIO

Rottamatrice: Roadhog può contare su una modalità di fuoco alternativa che gli consente di estendere la gittata dei suoi colpi, lanciando delle sfere di frammenti che esplodono a contatto con il nemico, scagliando una moltitudine di schegge in grado di infliggere danno ad area.

ABILITÀ PRIMARIA

Gancio: l’abilità principale di Roadhog, che gli permette di agganciare un nemico e scaraventarlo verso di sé. Con il Gancio, Roadhog può stordire il 90% dei nemici, immobilizzando e uccidendo un avversario nel giro di pochi istanti.

ABILITÀ SECONDARIA

Boccata d’Aria: rimuovendo la maschera antigas, Roadhog può recuperare una parte della salute e tornare all’attacco. Questa abilità assicura una certa indipendenza nell’utilizzo del tank, permettendo a eventuali eroi da supporto della propria squadra di concentrarsi su altri membri del team.

ABILITÀ ULTRA

Porcata: si tratta di una super abilità con cui danneggiare, respingere e separare un gruppi nutrito di nemici, facilitando l’uccisione dei singoli elementi da parte dei compagni di squadra. Particolarmente utile nella difesa di una zona di Controllo, permette di lanciare una serie di colpi a corto raggio per un totale di sei secondi.

Per lo stile di gioco che lo contraddistingue, Roadhog può scegliere un approccio da lupo solitario, andando a spasso per gli scenari cercando di arpionare eventuali nemici separati dal gruppo, oppure muoversi in coppia con un personaggio rapido come Tracer, che può approfittare dello stordimento causato dal Gancio per fare piazza pulita oppure distrarre gli avversari per permettere al tank di arpionare nemici più complessi da bloccare. Roadhog si completa piuttosto bene anche con Zarya, formando un’ottima coppia di tank con cui penetrare le difese avversarie in modalità Controllo o Conquista, mentre con il supporto di Mercy può diventare praticamente immortale o infliggere ancora più danni negli spazi stretti in cui sono presenti almeno due o tre nemici. Ben presto vi renderete conto di come il Gancio sia un vero e proprio incubo se utilizzato nel modo corretto, e mentre pare non esserci un personaggio oltre Reaper in grado di fronteggiarlo adeguatamente (sfruttando il teletrasporto o la forma spettarle per sfuggire alla sua presa), Roadhog sembra essere la nemesi designata per mandare al tappeto (con molta facilità) eroi del calibro di Bastion, Tracer e Pharah.

Overwatch - Roadhog