Overwatch - D.VA

Overwatch – Guida agli Eroi: D.VA

D.VA è uno dei cinque tank di Overwatch, che fa dell’elevata mobilità e capacità di sopravvivenza del suo mech uno dei punti di forza. Fra le prime scelte dei neofiti che vogliono gettarsi a capofitto nel cuore della battaglia, D.VA è un personaggio complesso da gestire, perché nonostante il mech la protegga dagli attacchi e sia piuttosto resistente, in caso di distruzione del robot sarà necessario attenderne il recupero prima di poter evocare un altro mech, costringendola a combattere senza la sua protezione robotica armata di una sola Pistola Laser. Per questo motivo, D.VA è da considerare come il tank più delicato da utilizzare fra i cinque disponibili, ed è più adatto per ingaggiare degli scontri e poi cambiare rapidamente obiettivo che per un ruolo da protagonista sul campo. Grazie ai Retrorazzi del suo mech, D.VA può partire di slancio ogni cinque secondi, con scatti e cambi di direzione con cui si può affrontare un nemico in corsa.

Overwatch - D.VA

L’arma primaria del mech di D.VA è una coppia di cannoni a fusione capaci di sparare continuamente senza necessità di ricaricare, infliggendo danni notevoli ma rallentando le capacità di movimento del robot. Per questo motivo, D.VA deve combinare l’uso dei cannoni ai Retrorazzi posteriori per cambiare costantemente posizione, facendo ricorso alla Matrice Difensiva negli scontri frontali per abbattere i colpi in arrivo. Con la super abilità piena, D.VA può avviare il sovraccarico dei reattori del mech inducendo l’autodistruzione, che infligge danni ad area ingenti per chiunque si trovi nel raggio dell’esplosione, e lancia in aria la giovane guerriera, che dovrà attendere il recupero del mech prima di evocarne un altro.

FUOCO PRIMARIO

Cannoni a fusione: una coppia di cannoni rotanti a fuoco continuo ideati per i combattimenti a corto raggio, in grado di infliggere danni ingenti a discapito delle capacità di movimento del mech, drasticamente rallentate.

FUOCO SECONDARIO

Pistola Laser: fuori dal suo mech, D.VA può contare su una pistola laser con una gittata che le consente di approcciare scontri dalla media/lunga distanza. Basta mandare a segno diversi colpi per azzerare il tempo di cooldown e riuscire a evocare nuovamente il mech.

ABILITÀ PRIMARIA

Retrorazzi: grazie ai propulsori posteriori, il mech di D.VA può scattare agilmente ovunque lei desideri, slanciandosi in avanti e cambiando direzione con estrema facilità. Grazie a un tempo di recupero piuttosto breve (soli cinque secondi), l’uso dei Retrorazzi è una prerogativa assoluta per utilizzare correttamente D.VA contro squadre affiatate di eroi, ed è molto utile per respingere i nemici catapultandosi rapidamente verso di loro e spingendoli verso la direzione desiderata.

ABILITÀ SECONDARIA

Matrice Difensiva: uno scudo che permette di abbattere i proiettili in arrivo frontalmente, utile quando D.VA si trova esposta al fuoco nemico e con le spalle al muro.

ABILITÀ ULTRA

Autodistruzione: si tratta di una super abilità potenzialmente in grado di ribaltare le sorti di un match con cui danneggiare gruppi nutriti di nemici, che espelle automaticamente D.VA dal mech e infligge danni ad area a chiunque si trovi nel raggio dell’esplosione.

Richiama Mech: in caso di esplosione dell’armatura robotica, D.VA potrà richiamare un altro mech per tornare a combattere.

Per lo stile di gioco che la contraddistingue, D.VA necessita del supporto di un altro tank per rendere al meglio: Zarya è la soluzione più indicata per far coppia con D.VA, grazie alla possibilità di distrarre i nemici con il suo scudo, permettendole di muoversi rapidamente nell’area di combattimento e approcciare allo scontro da un’altra angolazione. In alternativa, un personaggio difensivo come Mei (con la sua barriera di ghiaccio) o un eroe da supporto possono risultare validi alleati per sfruttare le potenzialità offensive di D.VA. Il tank è particolarmente adatto per sconfiggere cecchini come Hanzo e Widowmaker, che sono proprio gli eroi più problematici da fronteggiare in uno scontro testa a testa, insieme a Junkrat e qualsiasi altro nemico possa contare su un potenziale offensivo elevato per distruggere il suo mech. La grande agilità rendono D.VA molto adatta per fronteggiare un tank come Winston, a patto di non affrontarlo troppo da vicino vista l’inefficacia delle armi del mech (a meno di volerlo sacrificare con l’Autodistruzione) negli spazi corti.

Overwatch - D.VA