E3 2017 | Ubisoft

UbiE3 Press Conference, il recap della conferenza di Ubisoft

Dal palco dell’Orpheum Theatre, Ubisoft ha tenuto una interessantissima conferenza in cui la software house ha mostrato tanta, tantissima carne al fuoco in arrivo nei prossimi mesi. Un evento inaugurato da Yves Guillemot, presidente dell’azienda, con il reveal ufficiale di uno dei titoli più attesi: Mario + Rabbids: Kingdom Battle, esclusiva per Nintendo Switch che arriverà in Europa a fine agosto. Per presentare il titolo è intervenuto il genio indiscusso per eccellenza: Shigeru Miyamoto. I due hanno mostrato il primo trailer per poi fornire una breve dimostrazione di come funzionerà il sistema di combattimento a turni.

Ubisoft E3 Press Conference

Dopo l’accoglienza trionfale, Ubisoft non ha voluto adagiarsi sugli allori, continuando a premere sull’acceleratore e mostrando Assassin’s Creed: Origins, dopo aver lasciato a Microsoft l’onore del reveal durante il suo evento di ieri. La software house ha mostrato un nuovo trailer per confermare l’ambientazione nell’epoca egizia e solo al termine della conferenza ha presentato agli spettatori su Twitch una sessione gameplay di 30 minuti su Xbox One X, sperimentando un po’ di esplorazione nell’Antico Egitto.

Ubisoft E3 Press Conference

 

A proposito di acceleratore, Ubisoft ha colto l’occasione per svelare finalmente il concept di The Crew 2, sequel del gioco di guida ambientato in un open-world multiplayer che, per l’occasione, ha esteso il suo concept al livello successivo. Non più un gioco di auto, ma un vero e proprio paradiso per gli amanti dei motori, che avranno piena libertà di scegliere il veicolo con cui esplorare il mondo di gioco, optando tra auto, moto, off-road, aeroplani e le immancabili barche in uno dei più affascinanti scenari open-world mai visti in un prodotto Ubisoft. Sono aperte già le iscrizioni alla beta, nonostante il rilascio sia comunque fissato al prossimo anno.

The Crew 2

Subito dopo, è stato il turno di un’esperienza destinata al mondo della realtà virtuale: si tratta di Transference, un prodotto in collaborazione con il celebre attore de Il Signore degli Anelli, Elijah Wood, ora creative director presso SpectreVision. Un prodotto interessante che auspicabilmente avremo modo di provare durante i nostri appuntamenti all’E3, a cui è seguita la presentazione di una vera e propria sorpresa inattesa: Skull & Bones, la risposta di Ubisoft al titolo di Rare, Sea of Thieves. Si tratta di un open-world piratesco che promette di offrire una grande storia sul fenomeno dei pirati, partendo dalle basi di Assassin’s Creed IV e degli altri episodi sempre ambientati nella stessa epoca per offrire un gameplay unico, con una componente multiplayer fino a 10 giocatori.

Skull & Bones

Ubisoft ha poi scelto di alleggerire l’atmosfera, presentando due titoli meno pretenziosi come Just Dance 2018South Park: Scontri Di-Retti, ma quando tutto sembrava ormai volgere al pubblico casual, ecco arrivare un nuovo franchise, anch’esso inaspettato: Starlink, un titolo in cui sarà possibile pilotare un jet da guerra tramite un action figure che si collegherà al controller e presenterà degli elementi modulari, con causa ed effetto visibili nel gioco. Una bella sorpresa che, complice anche l’arrivo su Nintendo Switch, promette di offrire un gameplay innovativo sempre in movimento. È stato poi il momento dello sport, con la nuova espansione di Steep che sarà dedicata ai Giochi Olimpici: Road to the Olympics sarà disponibile dal 5 dicembre e festeggerà l’anniversario per il riuscitissimo titolo di Ubisoft Annecy.

Ubisoft E3 Press Conference

Dalle Alpi al clima tutto particolare del Montana, con la presentazione di Far Cry 5 avvenuta dapprima con un trailer e poi con una sequenza gameplay vera e propria. Gioco che si conferma interessante, con un’atmosfera particolare e una caratterizzazione dei personaggi particolarmente azzeccata. Dopo un’ora abbondante, Ubisoft si accinge a concludere l’evento presentando one more thing: mentre tutti si aspettavano, finalmente, l’annuncio di un nuovo episodio di Splinter Cell, la casa franco-canadese ha sorpreso tutti mostrando il primissimo trailer di Beyond Good & Evil, con un emozionatissimo Michel Ancel a presentare il sequel (che in realtà è un prequel). Un botto inatteso, visto che lo stesso Ancel aveva avvertito i fan di non aspettarsi la presenza del gioco all’E3, ma di sicuro nessuno sarà rammaricato per lo scherzetto che il designer ci ha fatto, lasciandoci a bocca aperta con un concept mozzafiato che arriva a quasi quindici anni dal lancio del primo Beyond Good & Evil.

Beyond Good & Evil 2

A fine evento, possiamo dire con certezza che Ubisoft è l’azienda che ha più convinto in questa edizione dell’E3 di Los Angeles, ovviamente in attesa di Sony e Nintendo. Lo ha fatto credendo nei propri mezzi, confezionando un evento su cui pochi avrebbero scommesso (compreso il sottoscritto), con un ritmo perfetto negli annunci e tante novità che si sono susseguite a titoli già trapelati in rete (Mario + Rabbids) o di cui la stessa software house aveva volutamente svelato i titoli o la data di lancio per avere più tempo di svelare altre sorprese durante la conferenza. Progetti come Skull & Bones e Starlink arrivano dal nulla e hanno un ottimo potenziale, mentre con Far Cry 5 e Assassin’s Creed: Origins l’azienda si rivolgerà a un bacino d’utenza ormai solido che aspetta soltanto di mettere le mani sui nuovi episodi dei propri brand preferiti. Beyond Good & Evil 2 è la ciliegina sulla torta a un evento di spessore che Guillemot e soci hanno studiato a tavolino, anche se onestamente il progetto che meno ha convinto tra quelli presentati a Los Angeles, almeno personalmente, è proprio il crossover tra Super Mario e Rabbids.

Prima di assistere alla presentazione gameplay, infatti, speravo in un concept più votato all’azione, magari con un po’ di elementi shooter (considerata la bravura di Ubisoft in questo genere) e non un gameplay che rischia, forse, di essere troppo statico e di nicchia. Aspettiamo di mettere le mani su Kingdom Battle prima di lasciarci andare a un giudizio affrettato, ma le prime impressioni non sono esattamente quelle di un gioco convincente. Vi invitiamo a restare sintonizzati su VGN per tutte le anteprime dei titoli Ubisoft che avremo modo di provare a partire dalla giornata di domani, quando avrà ufficialmente inizio l’E3 2017 di Los Angeles. Stay tuned!

P.S.: Ubisoft, ci tengo particolarmente a fare un appello pubblico che spero e credo sia condiviso da tantissimi altri giocatori nel mondo. VOGLIAMO UN NUOVO SPLINTER CELL. Ma tipo dopodomani. Siete stati così gentili da accontentarci con Beyond Good & Evil, vi chiediamo di esserlo anche per il nostro amato Sam Fisher.