PlayStation 4 Pro
Ultimo aggiornamento: 01/03/2018

PS4, i migliori hard disk USB da acquistare per la console

L’arrivo del firmware 4.50 di PlayStation 4 ha sdoganato uno dei limiti più evidenti della console targata Sony: la capacità di archiviazione. Con il nuovo aggiornamento di sistema, infatti, è possibile finalmente utilizzare un disco esterno USB 3.0 per installare o trasferire i propri giochi e applicazioni, liberando spazio prezioso sull’hard disk interno.

Qual è dunque il disco più conveniente da affiancare alla vostra PS4? Abbiamo selezionato per voi le soluzioni più adatte, partendo dal disco più economico e affidabile fino a proposte più… esoteriche per tutti coloro che amano giocare sempre al massimo. (ULTIMO AGGIORNAMENTO: 01/05/2017)

Entry-Level (da 1 a 2TB)

Se non avete esigenze particolari per la capienza o le performance del disco rigido esterno, ecco le soluzioni che fanno per voi:

PS4: guida all'acquisto di un hard disk esterno

Maxtor Seagate STSHX-M101TCBM da 1TB47.56 euro

Il modello più economico attualmente disponibile sul mercato è il Maxtor STSHX-M101TCBM da 1TB, che offre un disco Seagate con spazio d’archiviazione accettabile a fronte di un esborso inferiore ai 50 euro.

Un hard-disk dalle dimensioni compatte e dal design piacevole che non stonerà di fianco alla vostra console.

PS4: guida all'acquisto di un hard disk esterno

Toshiba Canvio Basic da 1TB50.94 euro

Il modello certamente più adatto per chi non ha troppe esigenze in termini di spazio d’archiviazione è il Toshiba Canvio Basic 1TB, il modello utilizzato per la nostra guida che consente di aggiungere 1TB di spazio a un prezzo di poco superiore ai 50 euro.

Il prezzo è sicuramente uno dei motivi per cui acquistare questo hard-disk, oltre alle dimensioni compatte, che si sposano alla perfezione con le forme di PS4 (specialmente dei modelli Slim e Pro).

PS4: guida all'acquisto di un hard disk esterno

Maxtor Seagate HX-M201TCB/GM da 2TB75.90 euro

Se 1TB non vi basta, allora potete valutare l’acquisto del modello superiore della stessa Maxtor, ovvero il HX-M201TCB/GM da 2TB, che offre un disco Seagate con spazio d’archiviazione raddoppiato a soli 75 euro.

L’hard-disk offre le stesse dimensioni e design del modello da 1TB, sulla base dei vecchi dischi esterni prodotti da Samsung.

PS4: guida all'acquisto di un hard disk esterno

Wester Digital WD Elements da 2TB84.73 euro

Se avete bisogno di più spazio, con un esborso modesto in più potrete portarvi a casa il doppio di archiviazione per la vostra console, grazie al Western Digital WD Elements da 2TB, quattro volte la memoria interna della versione Standard di PS4 a un prezzo di circa 85 euro.

Si tratta di uno dei dischi più economici da 2TB attualmente sul mercato, un’ottima soluzione per espandere la memoria di PS4 senza spendere un capitale.

Spazio a volontà (da 3 a 6TB)

Questi dischi rigidi sono consigliati a chi fa largo utilizzo di giochi in formato digitale e necessita pertanto di una capacità maggiore. Le soluzioni includono sia hard disk da 2.5″ autoalimentati che varianti da 3.5″ che richiedono un alimentatore esterno.

PS4: guida all'acquisto di un hard disk esterno

Verbatim Store ‘n’ Save da 3TB97.18 euro

La soluzione proposta da Verbatim utilizza un disco prodotto da Seagate con tre piatti interni da 1TB ciascuno, una velocità di 7200rpm e 64MB di cache, l’ideale per l’utilizzo con PS4. Come altri prodotti del genere, però, il disco richiede un alimentatore esterno per essere utilizzato, un difetto che viene compensato in parte dal prezzo inferiore ai 100 euro, attualmente tra i più bassi disponibili sul mercato.

PS4: guida all'acquisto di un hard disk esterno

Toshiba Canvio Ready da 3TB – 102.30 euro

Se non volete assolutamente rinunciare alla compattezza e l’idea di utilizzare un alimentatore vi spaventa, non disperate: sempre da Toshiba arriva una soluzione che vi permetterà comunque di ottenere una capacità di 3TB, ma all’interno di un box da 2.5″, autoalimentato tramite l’ingresso USB 3.0 della console Sony.

Ovviamente, c’è un piccolo inghippo: il prezzo. Rispetto alla soluzione di Verbatim, l’hard disk di Toshiba costa circa 10 euro in più.

PS4: guida all'acquisto di un hard disk esterno

Western Digital WD Elements da 4TB145.00 euro

Volete fare un acquisto che vi duri nel tempo? La soluzione di Western Digital vi permetterà di ottenere ben 4TB di spazio con cui scaricare centinaia di giochi da PlayStation Store, a un prezzo tutto sommato contenuto (di poco superiore rispetto alle soluzioni da 3TB citate poc’anzi). Potrete utilizzare l’hard disk in posizione verticale, utile se avete acquistato lo stand per posizionare la vostra PS4 nello stesso orientamento.

Unico neo, ancora una volta, la necessità di utilizzare un alimentatore esterno.

PS4: guida all'acquisto di un hard disk esterno

Seagate Backup Plus da 4TB – da 175.27 euro

Se volete dare un tocco di colore alla vostra postazione gaming allora la soluzione proposta da Seagate fa al caso vostro: con poco più di trenta euro di differenza rispetto al Western Digital, potrete acquistare un hard disk con capienza da 4TB in colorazione rossa, mentre aggiungendo altri dieci euro potrete ottenere la più sobria tonalità argento.

Contrariamente al modello WD, questo hard disk è racchiuso in un box da 2.5″ e permette di essere collegato alla vostra PS4 senza l’ausilio di un alimentatore, a fronte di un prezzo chiaramente più elevato.

Per i fanatici (oltre i 5TB e modelli con SSD)

PS4: guida all'acquisto di un hard disk esterno

Seagate Backup Plus da 5TB219.99 euro

Sostanzialmente identico al modello elencato precedentemente, ma con un taglio da ben 5TB che permetterà agli utenti più esigenti di scaricare buona parte dei giochi disponibili su PlayStation Store e mantenere ancora un po’ di spazio per qualche film – che non guasta mai.

A fronte di un prezzo comunque importante – leggasi più di duecento euro – potrete acquistare un hard disk dalla qualità costruttiva elevatissima, solido ed estremamente sicuro, che non necessità di alcun alimentatore.

PS4: guida all'acquisto di un hard disk esterno

Western Digital WD My Book da 6TB e 8TB – 203.90 euro – e 276.40 euro

Con queste due soluzioni, potrete scaricare l’intero backlog di PlayStation 4 ed essere pronti nel caso in cui Sony dovesse annunciare la nuova PS4 Super Turbo Championship Edition dopo il reveal definitivo di Project Scorpio. I due dischi esterni di Western Digital uniscono qualità costruttiva, design accattivante e rumorosità ridotta al minimo.

Il prezzo, sopratutto nel modello da 8TB, è pericolosamente vicino al costo di una PS4 Slim con un gioco, ma se vivete con la paura di finire lo spazio e impallidite di fronte all’idea di cancellare anche un singolo DLC, allora la soluzione migliore è di fronte a voi.

PS4: guida all'acquisto di un hard disk esterno

Samsung T3 MU-PT500B – SSD da 500GB – 192.67 euro

Ma come? Siamo passati da 8TB alla misera capienza di 500GB in men che non si dica? Esatto, ma quella che vi proponiamo è una soluzione destinata a tutti quei feticisti della tecnologia che vogliono puntare su un prodotto più veloce grazie all’uso di un disco a stato solido – per gli amici, SSD.

La soluzione di Samsung aggiunge solo 500GB di spazio extra alla capacità di archiviazione di PS4, ma offre dalla sua una velocità di trasferimento di ben 450MB/s, una vera furia quando si tratta di trasferire un gioco dal disco interno a quello esterno, oltre che una velocità di lettura chiaramente più elevata rispetto a un classico hard disk meccanico. Il difetto principale, ovviamente, è un rapporto prezzo/capacità ai minimi termini, ma per coloro che intendono avere un disco dalle grandi prestazioni la scelta di un SSD è praticamente obbligata.

[alert type=white ]Acquistando su Amazon.it tramite i link presenti sul sito potrete contribuire alla realizzazione degli articoli pubblicati quotidianamente sulle nostre pagine, permettendoci di ottenere una piccola percentuale senza costi aggiuntivi per l’acquirente.[/alert]