Tumble VR

Tumble VR

Il panorama di generi di videogiochi in realtà virtuale offerti per PlayStation VR è già dal lancio piuttosto vario. Tra corse automobilistiche, robot da combattimento, horror e giochi d’azione più o meno riusciti, si inserisce un genere outsider sviluppato da Supermassive Games, quello dei rompicapo, che è stato totalmente rivoluzionato e probabilmente non avreste mai immaginato di giocare così “da vicino”.

Tumble VR è una sorta di Tetris moderno. All’interno di un mondo digitale dovrete infatti ordinare, organizzare o ammassare una serie di oggetti all’interno di una base d’appoggio senza farli cadere, seguendo alla lettera (o quasi) le indicazioni proposte dal vostro navigatore e riuscire a superare i puzzle proposti. Anche se apparentemente banale, la realizzazione tecnica è pulita e immersiva così come la gestione dell’ambiente virtuale che è studiato in modo da farvi interagire nel modo migliore con gli oggetti che vedrete di fronte ai vostri occhi.
tumble_vr_ps4_psvr-01

ROMPICAPO DI OGNI GENERE

Come dicevamo, all’interno di Tumbe VR verranno proposti differenti tipi di puzzle. Quello che incontrerete più spesso consiste nel mettere uno sull’altro degli oggetti e farli stare in equilibrio: lo scopo, oltre a evitare la caduta della vostra torre, è quello di raggiungere diverse altezze per ottenere delle medaglie che vi permetteranno di sbloccare il puzzle successivo.

Potrete affrontare anche dei puzzle di tipo “luminoso”, ovvero dover far passare una luce laser attraverso un percorso e attraversare dei cristalli per cambiare colore prima di raggiungere l’obiettivo prefissato. In altre occasioni si deve unire alla classica necessità di impilare gli oggetti la risoluzione di un ulteriore puzzle, ordinando in modo corretto i vari tasselli per ottenere un ulteriore riconoscimento da parte del navigatore.

A volte i puzzle diventano quasi paradossali, per esempio dovrete ammassare uno sull’altro gli oggetti sempre con lo scopo di non farli cadere ma senza alcun ordine logico. L’importante è farli stare tutti insieme e attendere che quelli proposti terminino. È sufficiente che si incastrino tra loro pur portando a un risultato che potrebbe non essere esteticamente “gradevole”.

Oltre a toccare e ordinare gli oggetti vi verrà chiesto in alcuni casi di abbattere delle torri esistenti. Con il puntatore dovrete piazzare delle mine in punti strategici per far sì che gli elementi cadano all’interno di una serie di cerchi concentrici che indicano il numero di punti che otterrete al termine dell’opera di distruzione. Letta così potrebbe sembrare facile, in realtà alcuni blocchi sono molto duri e non si spostano neanche di un millimetro, inoltre le mine esplodono nell’ordine in cui le avete posizionate e, di conseguenza, è anche importante prevedere lo spostamento che l’oggetto farà dopo l’esplosione.

LE VOSTRE MANI VIRTUALI

L’interazione non prevede che “tocchiate” gli oggetti ma sfrutterete una sorta di raggio traente che partirà dal tipo di controller nelle vostre mani. Oltre al classico DualShock 4, che si trasforma in un puntatore per raccogliere e spostare gli oggetti, è possibile adottare una coppia di PlayStation Move che offrono una maggiore sensibilità e, soprattutto, la possibilità di posizionare due oggetti contemporaneamente e non soltanto uno per volta. Sicuramente più comodo per incastonare uno sull’altro oggetti di forme diverse quando l’obiettivo non è realizzare una torre che si estende in altezza.

Insieme a voi sullo schermo sarà presente un piccolo robot a forma di sfera che vi darà suggerimenti e che ogni tanto si lascerà andare in una serie di “complimenti” non sempre molto carini. Il vostro compagno vi introdurrà anche i nuovi rompicapo per farvi capire lo scopo del gioco che state per affrontare e riuscire a comprendere la giusta modalità d’approccio anche senza la presenza di un manuale da sfogliare.

[alert type=yellow ]Non perdere il nostro hub dedicato a PlayStation VR, con le recensioni del visore e di tutti i giochi disponibili al lancio![/alert]

Tumble VR
GIUDIZIO
Tumble VR è un puzzle game davvero ben fatto. Divertente da giocare, esteticamente molto curato e in grado di farvi vivere in un modo tutto nuovo ciò che fino a oggi si è sempre giocato "da lontano". Posizionare gli oggetti all'inizio potrà sembrare complicato, specie perché avrete l'impressione di farli cadere uno sull'altro, ma basterà poco per acquisire la giusta sensibilità e comprendere come meglio gestire sia l'area di gioco sia il sistema di puntamento. Considerato il prezzo molto basso è probabilmente uno di quei titoli che potete inserire nella vostra raccolta di giochi VR con tranquillità, per trascorrere con leggerezza il vostro tempo libero e mettere alla prova le vostre abilità nella risoluzione dei puzzle proposti.
GRAFICA
8
SONORO
7.5
LONGEVITÀ
7.5
GAMEPLAY
8
PRO
Grafica molto curata
Difficilmente ripetitivo
CONTRO
Base su cui poggiare gli oggetti molto vicina
Utilizzando il DualShock 4 a volte si copre il visore
7.5
3377
ACQUISTALO ONLINE!
Associate Editor