Evolution Studios

Evolution Studios passa alla corte di Codemasters

Sulle pagine di GamesIndustry è stata confermata l’acquisizione di Evolution Studios da parte di Codemasters, un accordo che vedrà il team mantenere la propria conformazione sotto l’egida della software house britannica, ma sopratutto abbracciare lo sviluppo multipiattaforma su PC e Xbox One dopo aver operato in esclusiva sulle piattaforme PlayStation.

Solo poche settimane fa, Sony aveva annunciato l’intenzione di chiudere i battenti al team first-party autore dei franchise WRC, MotorStorm e il più recente DRIVECLUB, come parte della consueta riorganizzazione della casa nipponica. Per il team Evolution, software house con sede a Liverpool, si tratta di un nuovo inizio: Codemasters ha infatti raggiunto un accordo per l’acquisizione di Evolution Studios, che entra a far parte del gruppo britannico mantenendo però la medesima impostazione attuale. “Vogliamo che il team Evolution resti lo stesso team che è stato finora“, ha dichiarato il CEO di Codemasters Frank Sagnier, “e che siano in grado di sfruttare tutto ciò che hanno imparato nel corso di questi anni“.

Evolution Studios continuerà dunque a mantenere la propria impronta caratteristica in ambito racing e, pur senza la possibilità di continuare a lavorare sui franchise che ne hanno decretato il successo, si occuperà di realizzare un nuovo franchise sotto la supervisione di Codemasters, con il co-fondatore Mick Hocking che rivestirà il ruolo di vicepresidente della divisione Product Development presso Codemasters. Non è chiaro al momento quale sarà il primo titolo di Evolution Studios sotto la nuova direzione, ma è probabile che un primo assaggio possa arrivare già nei prossimi mesi (magari all’E3 2016 sotto forma di teaser trailer?), vista la voglia di riscatto da parte dell’azienda capitanata dal director Paul Rustchynsky. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in merito.