PlayStation VR

Sony annuncia una nuova versione di PlayStation VR

Con un aggiornamento sulla pagina dedicata alle domande frequenti per PlayStation VR, Sony ha annunciato l’arrivo di una revisione hardware del suo visore per la realtà virtuale che supporterà alcune feature aggiuntive.

Il visore, modello CUH-ZVR2 (rispetto all’attuale CUH-ZVR1), includerà una nuova processor unit in grado di trasferire il segnale video con supporto alla tecnologia HDR, feature non presente nella processo unit originale. L’HDR sarà abilitato dunque per tutti i giochi che ne fanno uso ogni qualvolta il visore sarà spento, dal momento che l’headset non supporta questa tecnologia per i giochi in VR. Perlomeno, non sarà più necessario scollegare il cavo HDMI per godere dei titoli PS4 in HDR quando non si utilizza il visore.

La nuova processor unit sarà dotata di un nuovo sistema di cablaggio che permetterà l’utilizzo delle cuffie stereo integrate, e questo escamotage renderà impossibile l’acquisto della processor unit aggiornata da parte di tutti gli attuali possessori di PSVR, che dovranno rivendere il modello originale e acquistare questa revisione in caso di interesse verso il supporto HDR. I cavi, dal canto loro, dovrebbero essere meno spessi e quindi facilmente gestibili rispetto al malloppo attuale.

Tutti i giochi PSVR saranno ovviamente compatibili con entrambe le versioni del visore, mentre non ci saranno variazioni per quanto riguarda il prezzo di vendita, che resta ufficialmente fermo a 399 euro nel recente bundle con PlayStation Camera.

Il nuovo modello dovrebbe vedere la luce in Giappone il prossimo 14 ottobre, a un anno dall’uscita del modello originale. Vi terremo ovviamente informati in caso di ulteriori aggiornamenti riguardanti il mercato europeo.