Satoru Iwata Omamori

La ROM nascosta di Golf su Switch in realtà è un toccante tributo a Satoru Iwata

Da qualche ora circola in rete la notizia secondo cui il mistero che ruotava attorno alla fantomatica copia virtuale di Golf per NES, recentemente scovata nel sistema operativo di Switch, sarebbe stato finalmente risolto.

Sebbene gli hacker fossero riusciti a lanciare e giocare con successo la versione del titolo (che ricordiamo essere compatibile con i sensori di movimento) grazie a metodi poco “ortodossi”, ovvero sfruttando il jailbreak della console, non era ancora ben chiaro il motivo per cui il software fosse stato occultato nel codice sorgente. I più maliziosi supponevano si trattasse di una sorta di test che presagisse l’arrivo su Switch della Virtual Console, oppure del programma di titoli in omaggio agli iscritti a Nintendo Switch Online in arrivo nei prossimi mesi.

Golf

Pare tuttavia che esista un modo del tutto lecito per avviare il titolo e che smentirebbe del tutto qualsiasi ipotesi commerciale.

L’inserimento di Golf sarebbe nientemeno che un tributo al compianto Satoru Iwata, ex-presidente di Nintendo sotto la cui guida il progetto NX, poi diventato Switch, aveva mosso i primi passi e avrebbe dovuto portare a termine il percorso evolutivo iniziato con Wii e proseguito su Wii U.

Il maggiore indizio a sostegno di tale teoria sarebbero proprio le condizioni necessarie ad avviare il file “flog” (nient’altro che Golf scritto al contrario) dietro al quale si cela Golf per NES. La prima di queste è che la console riconosca come data attuale l’11 luglio, ovvero giorno della scomparsa di Iwata. Una volta saputo ciò, gli hacker si sono prodigati per giorni per trovare la giusta sequenza di tasti o di movimenti necessaria ad avviare il gioco, finché l’utente yellow8 ha finalmente svelato l’arcano.

Per avviare Golf, nella home di Switch, bisogna:

  1. Staccare i Joy-Con dalla console
  2. una volta impugnati, mantenere i controller verticalmente fronte a sé per qualche istante ed eseguire con entrambe le mani un movimento orizzontale in avanti, imitando quello reso celebre dallo stesso Iwata nel corso dei tanti “Direct” che si sono succeduti negli anni. È fondamentale che entrambi i Joy-Con rilevino il movimento contemporaneamente.

Satoru Iwata Omamori

A questo punto, mentre il gioco viene lanciato, è possibile sentire un messaggio vocale di Iwata preso da un vecchio Nintendo Direct giapponese. Secondo quanto svelato da Justin Epperson, localizzatore presso lo studio 8-4, i giocatori nipponici considerano questo easter egg un “Omamori” da parte di Satoru Iwata, che ricordiamo aver personalmente programmato Golf all’epoca in cui lavorava per HAL Laboratory.

Nella cultura giapponese gli Omamori sono degli amuleti che racchiudono una preghiera di buon auspicio per il portatore e che quindi spesso vengono utilizzati come portafortuna o hanno una funzione protettiva. Perciò l’idea è che Nintendo abbia inserito il gioco di Iwata come amuleto portafortuna che protegga ogni unità sulla quale è installato.

Un modo davvero particolare per conferire un po’ di magia a qualche riga di codice.

Chi volesse assistere in anticipo a questo emozionante tributo, sappia che può “ingannare” il firmware di Switch e modificare manualmente la data della console, a patto di non aver ancora collegato la propria console a Internet. Per tutti gli altri, l’appuntamento con l’Omamori di Iwata è fissato all’11 luglio 2018.