In occasione della presentazione hardware di Xbox One X, i ragazzi di Digital Foundry hanno avuto modo di realizzare una serie di benchmark riguardanti le prestazioni della nuova console Microsoft, condivisi nelle scorse ore con un nuovo video su YouTube.

Nonostante i dati forniti risalgono a qualche mese, quando ancora l’architettura di Xbox One X non era del tutto ottimizzata, forniscono una prima idea delle prestazioni che la console offrirà al lancio previsto in autunno.

In particolare, nel video vengono presentate le differenze di prestazioni tra due titoli: Forza Motorsport 7, ad esempio, utilizza il 77,8% della potenza della GPU del precedente modello di console per far girare il simulatore di guida alla risoluzione 1080p con un frame-rate di 77fps, mentre sul nuovo hardware il titolo sfrutta soltanto il 65.9% della GPU mettendo su schermo tuttavia una risoluzione in Ultra-HD 4K con un frame-rate di 91fps.

In Gears of War 4 invece, il modello attuale di Xbox One utilizza l’84,1% di potenza per riprodurre il gioco alla risoluzione di 1080p e 30fps, mentre la nuova Xbox One X raggiunge una risoluzione Ultra-HD 4K con pochi fps in più utilizzando soltanto il 78,1% della potenza della console.

La nuova Xbox One X sarà disponibile dal 7 ottobre. In attesa di mettere le mani sulla nuova console Microsoft, vi lasciamo al video della prova effettuata dai ragazzi di Digital Foundry.