Project Scorpio

Project Scorpio, Microsoft sblocca 1 GB di RAM extra per i giochi

Con un messaggio postato sul suo profilo Twitter, Mike Ybarra di Microsoft ha confermato che la compagnia ha deciso di sbloccare 1 GB di memoria RAM aggiuntiva su Project Scorpio.

“Continueremo a modificare Scorpio per dare più potenza agli sviluppatori in modo che possano condividere la migliore versione dei loro giochi. Abbiamo sbloccato per loro 1 GB extra di RAM, per un totale di 9GB di RAM GDDR5”

Invece degli iniziali 8 GB messi a disposizione inizialmente dalla casa di Redmond, gli sviluppatori potranno adesso utilizzare 9 GB di RAM GDDR5, un incremento non indifferente che potrebbe portare dei grossi benefici a tutti i futuri titoli sviluppati sulla nuova console hi end.

Project Scorpio offrirà un totale di 12GB di RAM di tipo GDDR5, con una banda di 326GB/s (contro i 218GB/s di PlayStation 4 Pro). Oltre ai 9GB di memoria per i giochi (PS4 Pro ne utilizza 5GB), la console sfrutterà i restanti 3GB per il sistema operativo della gestione dell’interfaccia in 4K, per il GameDVR (ora completamente in Ultra-HD, con la possibilità di registrare filmati a 60fps) e per tutte le applicazioni in background.

Vi ricordiamo che la presentazione ufficiale di Scorpio avverrà durante la conferenza che Microsoft terrà all’E3 di Los Angeles domenica 11 giugno alle 23:00 (ora italiana) e a cui noi di VGN.it parteciperemo per mostrarvi tutti i dettagli in tempo reale.