Forza Motorsport - Project Scorpio

Forza Motorsport, la tech demo su Project Scorpio gira a 4K nativi e 60fps

Poche ore fa, grazie alle informazioni rilasciate da Digital Foundry, vi abbiamo svelato tutte le caratteristiche tecniche di Project Scorpio, la nuova console Microsoft che verrà presentata ufficialmente al prossimo E3 2017.

Come già annunciato varie volte in passato, Scorpio si presenta come la console più potente al mondo e garantirà un’esperienza di gioco in 4K nativi. Un primo assaggio di questa nuova potenza computazionale ci è stato regalato dai ragazzi di Turn10 Studios.

In occasione della visita negli studi Microsoft a Redmond, i ragazzi di Digital Foundry hanno avuto modo di osservare in azione una tech demo di Forza Motorsport 6 che girava su Scorpio in 4K nativi mantenendo stabilmente il frame-rate a 60fps.

La versione dimostrativa è stata realizzata utilizzando il massimo di vetture disponibili su schermo nel circuito di Nürburgring, con settaggi di fisica e intelligenza artificiale impostati al massimo e clima variabile.

Secondo quanto dichiarato da Chris Tector, software architect del team di sviluppo, questa demo ForzaTech è stata realizzata in appena due giorni, dimostrando una facilità di porting che potrebbe portare a risultati davvero straordinari anche su titoli di Xbox One, e che trova riscontro nell’immagine che segue, in cui è possibile notare come il carico della GPU durante la demo tecnica sia pari al 66,19%, il tutto con una risoluzione 4K e 60fps.

La software house ha anche provato a modificare i dettagli a un livello che equivale alle impostazioni Ultra su PC, ottenendo un carico dell’88% sulla GPU ma continuando a girare a 4K e 60fps, un risultato davvero eccezionale se si conta che il lavoro non è stato ottimizzato dal team di sviluppo.

Forza Motorsport - Project Scorpio

Project Scorpio sarà disponibile entro la fine del 2017, ma al momento in cui scriviamo non ci sono informazioni concrete sul possibile prezzo di vendita.