PlayStation 4 Pro

PlayStation 4 Pro includerà 1GB di RAM extra

Nelle scorse ore è stata rivelata un’importante novità relativa a PlayStation 4 Pro e alle sue specifiche tecniche, con la conferma che rispetto alla configurazione annunciata durante il PlayStation Meeting, la versione finale di PS4 Pro includerà un banco di memoria RAM aggiuntiva.

Mark Cerny, responsabile della progettazione e architettura di sistema, ha infatti svelato a Eurogamer che in aggiunta alla memoria di 8GB GDDR5 alla base di PS4 e PS4 Slim, la nuova PS4 PRO potrà contare infatti su 1GB extra di tipo DDR3 (dunque più lenta), che aprirà comunque le porte a nuove possibilità.

Cerny ha affermato che durante la progettazione di PS4 Pro, Sony ha sentito il bisogno di fornire agli sviluppatori circa il 10% in più di memoria RAM, optando per l’integrazione di un banco meno performante della GDDR5 che darà a PS4 Pro la possibilità di gestire in modo più celere alcuni task, come ad esempio il passaggio da una applicazione all’altra, e la gestione di app in background.

Attualmente, infatti, l’applicazione in background viene allocata direttamente nella memoria di sistema, cosa che permette comunque il passaggio rapido tra un software e l’altro, ma che sarà ancora più rapido in PS4 PRO.

Grazie alla memoria extra di PS4 Pro, le applicazioni in background non intaccheranno la memoria di sistema, ma saranno allocate nel nuovo banco di RAM, che permetterà di liberare circa 1GB dalla memoria di PS4 Pro e potenzialmente di sfruttare quasi 6GB per la gestione dei giochi sulla nuova console Sony.

Ricordiamo, infatti, che degli 8GB GDDR5 alla base di PS4, soltanto 5GB sono effettivamente a disposizione degli sviluppatori, dato che la memoria restante è richiesta da PS4 per il sistema operativo, il GameDVR e, appunto, la gestione delle app in background.

Grazie alla memoria extra di 1GB DDR3, si recupererà altrettanta memoria GDDR5 che sarà ripartita equamente: solo 512 MB saranno riservati agli sviluppatori, mentre i restanti 512 MB saranno utilizzati dalla console per elaborare correttamente l’interfaccia grafica, che ora verrà visualizzata con una risoluzione di 4K e non più di 1080p.

PS4 Pro sarà disponibile dal 10 novembre al prezzo di 409,99 euro.