iPhone 7

Apple rinnova la gamma iPhone: più colori, più capacità… più fotocamere

L’evento Apple che si è tenuto nella mattinata del 7 settembre a San Francisco non ha riservato particolari sorprese riguardo l’argomento principale che gli appassionati della mela morsicata si attendevano. L’iPhone 7, undicesima evoluzione dello smartphone dell’azienda di Cupertino, è infatti in dirittura d’arrivo e a breve si apriranno online le prenotazioni.

iphone-7-e-iphone-7-plus

Disponibile in due differenti dimensioni, standardiPhone 7 Plus, l’ultimo melafonino è un concentrato di potenza e autonomia. Il formato rimane lo stesso dei precedenti iPhone 6 e iPhone 6S, cambia (anche se non troppo) la forma mantenendo quindi uno schermo da 4,7 pollici per l’iPhone 7 e da 5,5 pollici per l’iPhone 7 Plus. La maggiore dimensione di quest’ultimo modello consente di avere in dotazione sia una batteria più capiente sia una fotocamera di nuova concezione, ma di questo parleremo più avanti.

La prima novità riguarda il processore custom Apple A10 Fusion di tipo quad-core ad alta efficienza. Il cuore di questo melafonino adotta una soluzione simile a quanto già utilizzato in passato da altri produttori: due core sono ad alte prestazioni, gli altri due a basso consumo e vengono selezionati automaticamente a seconda della potenza di calcolo richiesta dall’utente. A variare sono sia la frequenza operativa, che diminuisce se non richiesta, sia il numero di core attivi, che vengono automaticamente spenti per aumentare la durata della batteria.

Come sempre Apple non è chiara sulle specifiche tecniche dei componenti utilizzati, quindi al momento non conosciamo né frequenza reale né capacità della batteria, ma nel corso della presentazione sono stati indicati valori interessanti: prestazioni fino a due volte superiori nelle applicazioni, fino a tre volte maggiori nella grafica (quindi in primis i giochi) e un’autonomia media di due ore in più per l’iPhone 7 e di un’ora in più per l’iPhone 7 Plus rispetto ai corrispondenti modelli della generazione precedente.

Oltre la potenza di calcolo e l’autonomia la gamma iPhone si tinge di nero, con due nuove colorazioni che si aggiungono a quelle precedenti: oltre ai modelli Argento, Nero (opaco) e Oro rosa adesso sarà possibile acquistare l’iPhone 7 nelle varianti Oro e Jet Black (o nero lucido, a seconda di come preferiate chiamarlo).

iphone-7-plus-colori

Ai più attenti, come anticipato, non sfuggirà l’altra novità riservata al modello Plus: la doppia fotocamera. Apple ha mantenuto invariata la risoluzione del sensore presente su questi nuovi smartphone, che resta da 12 Megapixel, ma ha totalmente cambiato le ottiche sia per l’iPhone 7 sia per il 7 Plus. Nel primo caso si aggiunge “solamente” la stabilizzazione ottica, il flash true tone a quattro LED e un obiettivo a sei elementi, nel modello Plus le novità “raddoppiano” grazie alla presenza di una doppia fotocamera.

Questo tipo di soluzione, già adottata in passato da altri produttori di smartphone Android con sistemi simili (LG) o totalmente differenti (Huawei), consente di sfruttare una camera dedicata al grandangolo e una dotata di zoom ottico per migliorare la resa di primi piani e soggetti lontani ma anche per fondere le due foto e creare un effetto profondità di campo molto più realistico e con una resa quasi professionale.

iphone-7-audio-stereo

L’audio di iPhone 7 porta in dote due rivoluzioni: l’abbandono del jack audio stereo per le cuffie e il passaggio agli speaker stereofonici esterni. Per l’audio potete quindi adottare quattro soluzioni: utilizzare l’adattatore in dotazione e collegare qualsiasi cuffia, sfruttare gli auricolari EarPods con attacco Lightning, acquistare un nuovo paio di cuffie dotate di connettore Lightning o passare a una soluzione Bluetooth.

I due speaker stereo esterni sono invece posizionati nella parte superiore e inferiore del telefono così da offrire un’ottima resa quando il dispositivo è posizionato in orizzontale. Questa interessante novità, molto attesa, probabilmente vedrà la luce anche nei prossimi modelli di iPad che sicuramente avrebbero avuto da tempo maggiore bisogno di speaker audio stereofonici soprattutto per la visione di film e serie TV.

iphone-ios-10

Oltre l’hardware Apple ha aggiornato anche il software con l’introduzione di iOS 10, disponibile per buona parte dei suoi dispositivi iPhoneiPadiPod touch dal prossimo 13 settembre e che introduce miglioramenti per privacy e sicurezza, prestazioni, nuove funzionalità e notifiche che renderanno ancora più semplice l’uso del già collaudato sistema operativo mobile che ha cambiato nel 2007 il modo di utilizzare i telefoni.

Passiamo alle note dolenti, ovvero quelle relative ai prezzi. Apple ha abbandonato il taglio da 16 GB per i suoi smartphone e alzato di conseguenza il prezzo base dei nuovi iPhone 7: si parte da 799 euro per il modello base da 32 GB e 939 euro per quello Plus con la stessa capacità. I due tagli superiori da 128 e 256 GB costano rispettivamente 909 e 1.019 euro o 1.049 e 1.159 euro nell’edizione Plus. Ultima nota, come di consueto, in Italia tutti i nuovi dispositivi costano 30 euro in più rispetto al resto d’Europa.

Sarà possibile ordinare i nuovi iPhone sul sito Apple da venerdì 9 settembre mentre le consegne inizieranno dal 16 settembre, data in cui sarà possibile acquistarlo anche nei negozi.