FIFA 17

FIFA 17, tutte le novità dalla Gamescom 2016

Nella giornata di ieri, si è tenuto l’evento streaming organizzato da Electronic Arts in occasione della Gamescom 2016, durante il quale la casa californiana ha mostrato tutte le novità legate ai suoi prossimi giochi.

L’evento ci ha fornito nuovi dettagli sulla Ultimate Team di FIFA 17, presentando due nuove modalità completamente inedite per la serie e un nuovo gruppo di leggende che, come sappiamo, saranno disponibili anche quest’anno in esclusiva Xbox One.

La prima novità presentata è chiamata Squad Building Challenges, una serie di sfide basate sulla costruzione della rosa basandosi su alcuni requisiti specifici richiesti dal gioco. Ci verrà chiesto, ad esempio, di costruire rose con intesa 100, con solo due giocatori per nazione, con tre giocatori della stessa lega e così via, ovviamente il tutto in base alla difficoltà della sfida stessa. Una volta completati i vari obiettivi, si riceverà come ricompensa una carta potenziata di alcuni tra i giocatori più forti del gioco, oltre a pacchetti e crediti.

La seconda modalità è chiamata FUT Champions, modalità che strizza l’occhio al multiplayer competitivo. Questa nuova sfida, ci permette di confrontarci con altri giocatori online per un totale di quaranta partite. In base al numero di vittorie, verremo inseriti in un grado particolare: ovviamente, più partite si vinceranno e più postazioni in classifica si riusciranno a scalare, ottenendo così premi sempre più rilevanti. Per entrare nella fascia più bassa basteranno solamente 3 vittorie, mentre per entrare nel primo grado Elite dovremmo ottenere la bellezza di 36 vittorie su 40. Questa particolare modalità si svolgerà solo nel weekend e richiede uno speciale biglietto d’accesso, ottenibile tramite alcuni tornei satellite che si svolgeranno nel corso della settimana. Questa scelta da parte di Electronic Arts fa intendere che questa modalità non sarà adatta a tutti, ma riservata solo ai più bravi e costanti.

Dopo il reveal delle nuove modalità, l’attenzione si è spostata sull’annuncio delle nuove leggende, tra queste il tanto desiderato e sperato Alessandro Del Piero, leggenda del calcio italiano. Sono state aggiunte dieci nuove leggende che si aggiungono a quelle attualmente esistenti:

  • Marc Overmars
  • Paul Scholes
  • Jamie Carragher
  • Alessandro Del Piero
  • Ole Gunnar Solskjær
  • Carles Puyol
  • Juan Sebastián Verón
  • Emmanuel Petit
  • Rio Ferdinand
  • Luis Hernández

Una piccola preoccupazione c’è stata quando durante la demo mostrata in diretta dall’evento: i campionati italiani di Serie A e Serie B sono stati mostrati completamente senza licenza, con i nomi generici “Calcio A” e “Calcio B”, aspetto che ha generato un diffuso malcontento tra i fan italiani di FIFA. Essendo comunque la Juventus sponsor ufficiale del gioco e la Serie A non ancora iniziata ufficialmente, è probabile che l’azienda abbia voluto tenere nascosto il nuovo logo della competizione mettendone uno generico prima dell’inizio del torneo.

FIFA 17 sarà disponibile a partire dal 29 settembre su PC, PlayStation 4, PS4, Xbox 360 e Xbox One. A seguire potete coprire il nuovo trailer ufficiale del gioco, che mostra la bontà della nuova simulazione calcistica in combinazione con il motore Frostbite Engine.