DOOM

DOOM, arriva il supporto alla API Vulkan su PC

id Software e Khronos Group hanno annunciato l’arrivo della API Vulkan nella versione PC di DOOM, che permetterà allo sparatutto di ottenere maggiore velocità e un frame-rate superiore sfruttando meno risorse hardware.

Quando abbiamo deciso di adottare Vulkan per DOOM, la prima domanda che ci siamo posti è stata: Quali saranno i benefici per i giocatori?“, ha commentato la software house. “Principalmente, frame-rate più elevati. Un frame-rate più elevato è importante per diversi motivi, ma soprattutto per i movimenti e la sensazione provata dai giocatori: il gioco gira in modo fluido e incredibile, e questo ci ha convinti a puntare [su Vulkan, ndr] e a sfruttare al massimo l’hardware disponibile per PC“.

Grazie ai nuovi driver ufficiali AMD e NVIDIA con supporto a Vulkan, DOOM potrà girare con frame-rate accettabili anche su schede video non troppo performanti, mentre nuove GPU come la AMD RX 480 offriranno ulteriori passi in avanti, come il supporto alle tecnologie Asynchronous Shaders, Shader Intrinsics e Frame Flip Optimization. I vantaggi con la nuova scheda video di AMD sono evidenti: con i nuovi driver ufficiali che supportano l’API Vulkan, DOOM offre un boost del 127% nelle performance con risoluzione 1080p e un boost del 123% con risoluzione 1440p.

DOOM | AMD RX 480 with Vulkan