Evolve diventa free-to-play su PC, ma su console bisognerà attendere

Nei giorni scorsi vi avevamo già informato di un misterioso countdown apparso sul sito ufficiale di Evolve, che lasciava presagire a un’importante novità per lo sparatutto sviluppato da Turtle Rock Studios.

Ebbene, la novità c’è stata, eccome: in linea con le indiscrezioni trapelate in rete qualche ora prima, la software house ha confermato che lo shooter ha adottato la formula free-to-play su PC, per rimediare a una politica estremamente discutibile legata a una miriade di DLC a pagamento che, in realtà, hanno soltanto allontanato gli utenti potenzialmente interessati a vivere l’esperienza creata dagli autori di Left 4 Dead.

La versione a pagamento di Evolve è stata rimossa nelle scorse ore dai server di Steam, per essere rimpiazzata con Evolve: Stage 2, versione beta della nuova edizione free-to-play dello sparatutto. Al suo interno, sono incluse nuove modalità di gioco, personaggi e mappe inedite, nuovi elementi sbloccabili e tanto altro, che potete scoprire nel trailer ufficiale disponibile nel video player in alto.

La software house ha in serbo numerosi contenuti che saranno lanciati periodicamente per mantenere il supporto al gioco e tentare di recuperare un bacino d’utenza dignitoso per un progetto sulla carta interessante, ma che non ha mai fatto breccia nei cuori della community.

Coloro che hanno acquistato la versione a pagamento di Evolve e relativi DLC potranno mantenere i propri progressi e contenuti nel free-to-play, con una serie di regali, ricompense e accessi anticipati a contenuti speciali per tutti i membri di lunga data.

Sul blog ufficiale di Turtle Rock Studios, gli sviluppatori hanno infine confidato che lo Stage 2 di Evolve sarà disponibile anche su PS4 e Xbox One al termine della versione beta su PC. Vi terremo ovviamente aggiornati non appena ci sarà una data ufficiale, nel frattempo vi lasciamo al diario del team di sviluppo in cui vengono analizzate le peculiarità dello Stage 2.