Trailer di lancio e ritardo per Mighty No. 9 su Xbox 360, Inafune si “accontenta” del suo progetto

Sul sito ufficiale di Mighty No. 9, gli sviluppatori di Comcept e Inti Creates hanno confermato che il platform finanziato su Kickstarter subirà un leggero ritardo su Xbox 360. La versione per la console di Microsoft avrebbe dovuto esordire insieme alle altre edizioni, ma a causa di alcuni problemi riscontrati all’ultimo minuto, il team di sviluppo ha deciso di ritardare il lancio di pochi giorni.

Comcept ha spiegato che in fase di pubblicazione si sono presentati alcuni problemi di certificazione riscontrati nella fase finale dei test. Tuttavia la software house ha dichiarato che il problema non colpirà le versioni per le altre piattaforme, compresa la versione Xbox One, che non subiranno alcun ritardo. Il produttore Keiji Inafune ha dichiarato di essere molto dispiaciuto per il disagio creato agli utenti che avevano scelto di giocare su Xbox 360, rassicurando loro dicendo che il team sta già lavorando con Deep Silver, publisher del gioco, e la casa di Redmond per risolvere i problemi in pochi giorni. Nel frattempo, questi utenti verranno riceveranno un codice Steam per poter godere dell’esperienza di gioco al lancio.

Durante un livestream su Twitch, Keiji Inafune ha voluto spendere alcune dichiarazioni anche in merito ai pareri mediocri che il gioco sta ricevendo dalle prime prove da parte della stampa. Il produttore ha spiegato che il team ha riscontrato molti problemi in fase di sviluppo, che hanno causato continui ritardi nella pubblicazione del gioco, tuttavia,  Comcept e Inti Creates hanno fatto tutto il possibile per mettere sul mercato un prodotto completo, senza DLC e sistemi di microtransazioni, per premiare tutti gli utenti che hanno sostenuto la campagna crowdfunding del gioco che, sempre stando alle dichiarazioni di Inafune durante la diretta su Twitch, “non sarà perfetto, ma è pur sempre meglio di niente“. Dichiarazioni che hanno scatenato l’ira dei fan, delusi dal comportamento della software house e dal prodotto finale, ben lontano dalle immagini e i video proposti durante la raccolta fondi.

Mighty No. 9 sarà disponibile sul territorio europeo dal 24 giugno su PC, PlayStation 3, PS4, PS Vita, Xbox One, Nintendo 3DS e Wii U. Al momento in cui scriviamo, non sappiamo se il problema di pubblicazione su Xbox 360 colpirà anche la versione europea del gioco, che potrebbe uscire con qualche giorno di ritardo con le versioni Mac e Linux, il cui sviluppo risulta quasi terminato. Per maggiori informazioni, non perdete il trailer di lancio di Mighty No. 9 dal video player in alto.