Rayman Legends: Definitive Edition
Versione testata: Switch

Rayman Legends: Definitive Edition – Provata la demo su Switch

A sorpresa, Ubisoft ha pubblicato una demo di Rayman Legends: Definitive Edition su Nintendo Switch e ovviamente non abbiamo perso tempo per buttarci subito nel vivo dell’avventura insieme al buon Rayman, che debutterà a settembre sulla nuova console ibrida di Nintendo.

Scaricati i circa 700MB necessari all’installazione della demo, abbiamo esplorato tutte le funzioni e modalità che saranno poi disponibili nel gioco completo tra poco più di un mese. Scopriamo le nostre prime impressioni sul porting del gioco in formato Switch.

Rayman Legends Definitive Edition

UN PICCOLO ANTIPASTO

La demo permette di scegliere una manciata di personaggi con cui provare i quattro livelli estratti dalla prima sezione del gioco completo, che potranno essere completati nella loro interezza, con la possibilità di provare la famosa modalità Kung Foot, ovvero una sorta di calcio limitata che purtroppo in questo test è limitata a un solo tutorial contro la CPU. All’interno dei livelli è possibile completare al 100% tutti gli obiettivi secondari, che vanno dalla raccolta di tutti i Teens sparsi per l’ambientazione alle piccole fatine, che regaleranno una coppa d’oro una volta raggiunto un totale di 600 unità raccolte.

La novità più importante rispetto alle versioni già disponibili su altre piattaforme è sicuramente l’introduzione di un sistema di controllo touch, già visto peraltro sulla versione Wii U e adattato perfettamente su Switch grazie al generoso schermo touch della console portatile. Questa funzionalità non può essere usata in tutti i livelli, ma solo in quelli in cui controlleremo Murfy, simpatico aiutante di Rayman il cui ruolo è quello di aiutare le principesse a completare i livelli corrispondenti. In questo caso, il compito del giocatore sarà di utilizzare Murfy per muovere a tempo le varie piattaforme e sezioni, in modo tale da aprire la strada alla principessa, controllata in tempo reale dalla CPU in base ai nostri movimenti. Sicuramente un’ottima aggiunta che ci è sembrata già ben implementata all’interno del prodotto.

Infine, abbiamo avuto modo di provare il primo dei livelli musicali presenti nel gioco, da sempre uno dei punti di forza dell’intera produzione. In questi particolari scenari, Rayman dovrà correre a ritmo di musica inseguito da un potente getto di lava, evitando ostacoli e nemici senza avere però la possibilità di fermarsi praticamente mai.

UNA GIOIA PER GLI OCCHI

A livello tecnico, l’edizione Switch di Rayman Legends: Definitive Edition non ha nulla da invidiare alle versioni già disponibili su altre piattaforme, grazie all’uso dell’ormai collaudato motore grafico UbiArt Framework che garantisce un ottimo dettaglio grafico e una fluidità notevole. Il tutto, è accompagnato da un ottimo comparto audio che dà ovviamente il meglio di sé all’interno dei mondi musicali, proponendo brani che si adattano in modo perfetto nell’economia del frenetico gameplay.

La modalità portatile è quella che più di tutte rende questa versione di Rayman Legends intrigante: pur essendo ottimo sulla cornice della TV di casa, è in versione mobile che il gioco stupisce, garantendo una fluidità e stabilità praticamente perfetta per tutta la durata della prova. In modalità dock, invece, il gioco soffre di qualche calo di frame-rate che, nelle sequenze più veloci e movimentate, può sicuramente creare qualche problema al giocatore.
Tuttavia, siamo fiduciosi che Ubisoft correrà prontamente ai ripari nel tentativo di garantire una esperienza di gioco perfetta anche a chi volesse gustarsi il titolo in una veste più tradizionale.

LA VERSIONE DEFINITIVA

Rayman Legends: Definitive Edition per Switch ci è sembrato un prodotto molto solido, che dalla sua può contare sull’importantissimo pregio della portabilità. L’avventura di Ubisoft ormai non ha bisogno certo di presentazioni, trattandosi di uno dei migliori platform della attuale generazione già disponibile da anni sul mercato, e l’approdo sulla console ibrida di Nintendo non può che far bene a entrambi, espandendo la line-up della piattaforma con un nuovo pezzo da novanta (l’ennesimo) e attirando nuovamente l’attenzione nei confronti di Rayman in vista di un nuovo capitolo che, prima o poi, dovrà finalmente arrivare.

Siamo curiosi di testare il gioco completo per scoprire se gli sviluppatori aggiungeranno altre chicche legate alle peculiarità della console, come la portabilità e il possibile uso della connettività wireless per sfide multiplayer, ma sappiamo sin da ora che chi non ha mai avuto la possibilità di accompagnare Rayman nella sua ultima avventura e ama giocare in totale libertà non potrà fare altro che dargli una possibilità. Non rimarrà sicuramente deluso.