Uncharted: L'Eredità Perduta
Versione testata: PS4

Uncharted: L’Eredità Perduta provato all’E3 2017

Nello stand di Sony allestito per la stampa all’interno del suo booth all’E3 2017, abbiamo avuto modo di provare con mano la nuova avventura di Naughty Dog, Uncharted: L’Eredità Perduta, espansione standalone della quarta e ultima avventura di Nathan Drake, scambiando nel frattempo quattro chiacchiere con il creative director e sceneggiatore del progetto, Shaun Escayg.

Una demo di circa nove minuti giocata su PS4, che ci ha permesso di saggiare la bontà dell’avventura che vedrà per la prima volta la bella Chloe Frazer (personaggio comprimario di Uncharted 2) nel ruolo di protagonista, con l’inquietante Nadine Ross (villain di Uncharted 4) al suo fianco. Scopriamo le prime impressioni sull’espansione.

Uncharted: L'Eredità Perduta

CACCIA AL TESORO

Trattandosi di un’espansione e non di un vero e proprio capitolo inedito, L’Eredità Perduta non aggiunge al piatto nuove meccaniche che possano caratterizzare l’esperienza di gioco in modo significativo. Sarà dunque una nuova avventura che sfrutta lo stesso stile e gameplay di Uncharted 4: Fine di un Ladro, focalizzando l’attenzione su una protagonista differente per narrare un’altra storia, si spera altrettanto avvincente, basata sull’ennesimo reperto archeologico da inseguire. Si tratta di una precisazione doverosa, visto che il prezzo del biglietto (ben 39.99 euro) potrebbe indurre i più a credere che si tratti a tutti gli effetti di un nuovo capitolo, restando delusi dalla mancanza di novità o da una durata probabilmente inferiore rispetto a quella degli episodi principali. Al contrario di ciò che accadde con Left Behind (espansione single-player di The Last of Us), l’avventura di Chloe e Nadine sarà lunga e articolata, con scenari che supereranno in estensione quelli di Uncharted 4.

La missione che abbiamo affrontato ha visto le due protagoniste raggiungere un sito archeologico sulle vette delle montagne di Western Ghats, in cui abbiamo ripreso confidenza con una delle meccaniche inedite più apprezzate del quarto capitolo, ovvero l’uso del rampino per muoversi in spazi altrimenti inaccessibili. Nemmeno il tempo di mettere i piedi sul suolo che Nadine ha confermato la sua fama di spietata mercenaria, mettendo KO due guardie con un attacco stealth.

Così, tra sezioni platform e un po’ d’esplorazione, si entra finalmente nel vivo: piattaforme che cadono, nemici che sparano, coperture distrutte dal fuoco di un SUV armato fino ai denti. L’azione procede con un ritmo veloce e la solita, sapiente alternanza tra scene scriptate e sequenze di spericolato platforming, con l’incedere classico del brand targato Naughty Dog. In termini di armi, si registra una piccola novità, ovvero l’aggiunta della submachine gun P90 (precedentemente disponibile solo nel multiplayer di Uncharted 4) all’arsenale utilizzabile nella storia, ma per il resto ci troviamo di fronte al solito Uncharted.

Una volta sbarazzatesi del veicolo corazzato, Chloe e Nadine dovranno esplorare un vecchio sito indiano, parte delle città perdute dell’Impero Hoysala, alla ricerca di un potente e antichissimo artefatto. Prima di affrontare quello che sembrava il classico puzzle da risolvere con un po’ d’ingegno, la nostra demo si è conclusa con una cut-scene che vede il cattivone di turno, Asav, intenzionato a ottenere lo stesso tesoro.

Uncharted: L'Eredità PerdutaDopo dieci minuti in compagnia di Uncharted: L’Eredità Perduta, siamo fiduciosi sulla bontà dell’espansione che Naughty Dog ha in serbo per chiudere (forse) la saga Uncharted prima di dedicarsi esclusivamente allo sviluppo di The Last of Us: Part II. Il sistema di gioco è chiaramente lo stesso, ampiamente apprezzato e collaudato, visto nel quarto episodio di Uncharted, e a meno di sorprese nel corso dell’avventura, l’esperienza di gioco sarà dunque molto simile a quanto offerto lo scorso anno.

Tutto dipenderà chiaramente dalla bontà della sceneggiatura confezionata dalla software house, aspetto che non ci preoccupa più di tanto viste le ottime storie narrate negli ultimi anni dall’azienda californiana. Shaun Escayg ha tenuto a precisare che il prezzo è figlio di un’offerta più corposa di quella di un classico DLC, con una durata che potrebbe essere simile a quella degli episodi principali della serie Uncharted. Onestamente è difficile credere che l’avventura di Chloe e Nadine possa impegnarci per 15-20 ore, ma il creative director ha insistito affermando che la presenza di scenari estremamente vasti porterà i giocatori a voler esplorare ogni singolo angolo alla ricerca di tesori da collezionare. Per scoprirlo, però, ci toccherà attendere il 23 agosto, giorno in cui Uncharted: L’Eredità Perduta sarà disponibile in esclusiva su PlayStation 4 al prezzo di 39.99 euro (gratis, invece, per i possessori del Season Pass di Uncharted 4). Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!